Benetton, Riccardo Favretto: “Classifica corta, tutti scontri diretti. Con Cardiff occhio alle fasi statiche”

Le parole dell’avanti che carica l’ambiente in vista della sfida di sabato

Benetton, Riccardo Favretto: “Classifica corta, tutti scontri diretti. Con Cardiff occhio alle fasi statiche”

Verso Benetton Rugby-Cardiff facendo tesoro della vittoria contro Edimburgo, ma non abbassando la soglia d’attenzione perché il rischio di un minimo errore può compromettere tutto.

Leggi anche, Benetton Rugby: Calum MacRae scelto come nuovo capo allenatore dei Leoni

Benetton, Riccardo Favretto: “Classifica corta, tutti scontri diretti. Con Cardiff occhio alle fasi statiche”

In casa Leoni, si guarda già alla 14esima giornata dello United Rugby Championship. I veneti sono al 10° posto a 32 punti, in coabitazione con l’Ulster (virtualmente 9°), a un punto dalla zona playoff.

A fare il punto della situazione sulla settimana biancoverde è stato Riccardo Favretto, l’avanti che al sito ufficiale del club ha detto: “La vittoria contro Edimburgo è servita per l’animo della squadra: una bella vittoria in casa, sudata e arrivata attraverso un processo che stiamo costruendo e che portiamo avanti settimana dopo settimana. Tutte le prossime partite saranno delle finali per noi; tutte partite contro dirette concorrenti. Quest’anno la classifica è molto stretta e ci sono pochi punti di differenza tra la quinta e la 13esima posizione, e tante squadre ambiscono ad entrare tra le prime otto. Ogni partita è fondamentale per portare a casa un risultato importante”. 

Poi su Cardiff ha aggiunto: “Indipendentemente dai risultati che ha avuto nelle scorse stagioni, Cardiff è una squadra che ha un grosso potenziale. E’ molto forte sulle fasi statiche. Pure quando i loro nazionali sono via, si sono rivelati una squadra solida. Sono sicuro che sarà un bello scontro, soprattutto per noi avanti. Ma anche nel gioco aperto si sono rivelati essere molto abili con il gioco alla mano e al piede; sarà una bella partita”.

Sul lavoro degli avanti, di cui lui fa parte: “Nei primi 20 minuti, per settare un po’ i toni, e per tutto il resto della gara, sarà fondamentale tenere loro testa in mischia chiusa e nel drive. Sappiamo che in mischia sono una squadra solida, anche quando hanno delle assenze, e sono ben coperti. Sono convinto che se riusciamo a metterli sotto da questo punto di vista, la partita si potrà aprire per giocare fuori con i trequarti.

Partita a Monigo, sabato 29 marzo alle ore 20.35: “Il fattore campo è fondamentale per noi. Ci aiuta molto sentire il tifo ed essere a casa, soprattutto in partite così difficili dal punto di vista mentale, perché sono tutte partite per noi che rappresentano delle finali. Monigo è il sedicesimo uomo in campo e ci darà una grande mano”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Manuel Zuliani rinnova con il Benetton Rugby

Importante estensione di contratto per il terza linea dei Leoni e degli Azzurri

item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione