Sei Nazioni: gli highlights di un tiratissimo Italia-Irlanda

In un Olimpico strapieno gli Azzurri vanno vicini al colpaccio ma pagano l’indisciplina e gli infortuni

Sei Nazioni: gli highlights di Italia-Irlanda (ph. Sebastiano Pessina)

Sei Nazioni: gli highlights di Italia-Irlanda (ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia sfiora l’impresa, cede 22-17 contro l’Irlanda a causa della disciplina e degli infortuni e finisce il suo Sei Nazioni con il rimpianto di essere andata vicina a un altro scalpo importante. La squadra di Easterby raggiunge l’obiettivo prefissato, i 5 punti, ma soffre tantissimo e nel finale rischia anche la frittata.

Azzurri in vantaggio con la meta di Monty Ioane e raggiunti da Keenan. Allan segna il calcio del 10-7, poi l’Italia resta in 14 alla fine del primo tempo per un giallo a Lamaro e subisce la meta di Sheehan (che segnerà una tripletta) per il 10-12 con cui si chiude il primo tempo.

Leggi anche: Sei Nazioni: la disciplina tradisce un’Italia baldanzosa. L’Irlanda non brilla ma vince 17-22

La prima parte della ripresa è la più dura, con Sheehan che segna ancora il 10-17 e poi Vintcent che viene espulso per un placcaggio alto. L’Irlanda segna ancora, di nuovo col suo tallonatore, ma nel momento più difficile l’Italia reagisce con una gran giocata di Capuozzo che ispira la meta di Varney per il 17-22.

Il finale è un assalto che purtroppo non porta frutti, con Nicotera che subisce un altro giallo nel finale. L’Irlanda passa 22-17 all’Olimpico contro l’Italia.

Gli highlights di Italia-Irlanda

Italia: 15 Tommaso Allan, 14 Ange Capuozzo, 13 Juan Ignacio Brex (C), 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Dino Lamb, 3 Simone Ferrari, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Niccolò Cannone, 20 Michele Lamaro, 21 Ross Vintcent, 22 Stephen Varney, 23 Leonardo Marin

Marcatori Italia
Mete: Ioane (12), Varney (63)
Trasformazioni: Allan (12, 63)
Calci di punizione: Allan (32)

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris (Capitano), 7 Josh van der Flier, 6 Jack Conan, 5 Tadhg Beirne, 4 James Ryan, 3 Finlay Bealham, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Gus McCarthy, 17 Jack Boyle, 18 Tadhg Furlong, 19 Joe McCarthy, 20 Peter O’Mahony, 21 Conor Murray, 22 Sam Prendergast, 23 Bundee Aki

Marcatori Irlanda
Mete: Keenan (23), Sheehan (40, 47, 57)
Trasformazioni: Crowley (23)
Calci di punizione:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: le mete di Argentina-Nuova Zelanda

Nove marcature in 80 minuti nella sfida di Cordoba che lancia gli All Blacks al primo posto in classifica dopo la prima giornata

17 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Rugby Championship: gli highlights dell’incredibile rimonta dell’Australia sul Sudafrica

I Wallabies segnano 33 punti nella ripresa per ribaltare un incontro che sembrava ipotecato dai campioni del mondo

17 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: automobile bloccata? Intervengono gli All Blacks

È successo a Buenos Aires con Damian McKenzie, Beauden e Jordie Barrett che hanno soccorso un automobilista

14 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming della conferenza stampa dell’Italia femminile verso la Rugby World Cup 2025

Prenderanno parte al Talk il CT Azzurro Fabio Roselli, la Capitana Elisa Giordano e vertici FIR dalle ore 11:30

13 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile: le Azzurre di ieri incoraggiano le Azzurre di oggi in vista della Coppa del Mondo

Un bel messaggio per rafforzare i legami tra chi ha già indossato la maglia della Nazionale e chi si prepara a farlo ai Mondiali

12 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Italia-Giappone femminile, secondo test match verso la Rugby World Cup 2025

Segui le Azzurre nell'ultimo match prima del Mondiale in diretta: calcio d'inizio alle 19.30

9 Agosto 2025 Foto e video