Inghilterra-Italia, le reazioni della stampa estera

Per il Times “i centri dell’Italia sarebbero titolari nell’Inghilterra”, RugbyPass critica Nicotera e Garbisi

Inghilterra-Italia, le reazioni della stampa estera – ph. Sebastiano Pessina

Si legge gioia e giubilo tra le righe dei principali quotidiani britannici dopo il successo dell’Inghilterra contro l’Italia per 47-24 nella quarta giornata del Sei Nazioni 2025.

Malgrado le due vittorie con Francia e Scozia, infatti, Maro Itoje e compagni erano stati più volte criticati dalla stampa per il loro gioco conservativo e a basso tasso di spettacolo. Una tendenza che il XV della Rosa è riuscito con successo a sovvertire domenica pomeriggio, segnando ben sette mete a una compagine azzurra capace di tenere botta per un tempo, scomparendo nei primi minuti della ripresa.

Secondo il Times gli Azzurri rimangono una squadra nettamente inferiore all’Inghilterra, malgrado alcune pregevoli individualità: “Queste partite contro squadre chiaramente di livello più basso, al di là del fatto che l’Italia abbia alcuni giocatori di classe e una coppia di centri che giocherebbe comodamente titolare con l’Inghilterra, possono essere difficili da gestire.”

Leggi anche: Sei Nazioni: le pagelle di Inghilterra-Italia

“La mentalità offensiva e la volontà di impostare un gioco veloce erano adatte all’occasione a Twickenham. Pubblico ringiovanito, sole che splende, le attese di un punteggio ampio in stile partita delle Red Roses (la nazionale femminile inglese): tutto all’opposto dell’ansia e del conservatorismo delle due precedenti partite casalinghe dell’Inghilterra.”

“Questa volta l’Inghilterra ha attaccato con intraprendenza nel primo tempo – prosegue il pezzo – segnando tre brillanti mete con Tom Willis, Ollie Sleightholme e Tommy Freeman. Quando hanno generato momentum e possessi veloci, sono stati in grado di punire l’Italia. Purtroppo, però, hanno lasciato che gli ospiti rientrassero in partita. A ogni marcatura gli inglesi hanno immediatamente concesso punti, messi in difficoltà da alcune giocate abbaglianti dei trequarti italiani e dalla propria indisciplina, concedendo 7 penalità nella prima frazione di gioco.”

Anche la BBC, sul proprio sito, ha riconosciuto quanto di buono fatto dall’Italia: “Per gran parte del primo tempo l’Italia è stata più spumeggiante e pericolosa, mostrando belle strutture e passaggi più accurati.”

Se i principali quotidiani britannici non sono particolarmente critici nei confronti di un’Italia che non è stata all’altezza della competizione nei secondi quaranta minuti, ci pensano le pagelle degli Azzurri compilate da RugbyPass a ridimensionare una sconfitta come quella di Twickenham.

A fronte di voti lusinghieri per Ange Capuozzo, Nacho Brex, Tommaso Menoncello e Ross Vintcent, la performance azzurra è ritenuta per lo più insufficiente. Critiche in particolare per i placcaggi mancati dalla prima linea composta da Fischetti, Nicotera e Riccioni e due voti molto bassi: un 3.5 per il tallonatore triestino (“Lanci in touche accurati come le previsioni del tempo e il fatto di essere stato mandato al bar da uno step di Will Stuart è stato il punto più basso. Una giornata da dimenticare”) e un 4 per Paolo Garbisi (“Ha iniziato davvero brillantemente ma poi tutto è andato all’aria con molteplici placcaggi mancati e palloni perduti. Il suo pomeriggio è sembrato implodere con l’andare avanti della partita”).

Se i giudizi sui singoli possono sempre essere opinabili, resta comunque incomprensibile come il Guardian, nelle sue pagelle di entrambe le squadre in campo, abbia potuto dare solo voti dal 6 in su agli Azzurri, con una media altissima e addirittura un 9 per Ross Vintcent.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “Ora sono più maturo. Contro l’Australia? Occhi aperti, ma portiamo la nostra identità”

La terza linea azzurra si racconta dal raduno di Udine: crescita personale, ambizioni e lo sguardo sulla sfida ai Wallabies

4 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Tommaso Di Bartolomeo: “La competizione nei ruoli ci stimola a fare meglio”

Il tallonatore ha aperto la settimana che porta al faccia a faccia contro l'Australia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – I trequarti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Quesada per il reparto arretrato

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove si vede l’Italia alle Quilter Nations Series in tv e streaming

Tutte le modalità per seguire gli Azzurri nelle sfide contro Australia, Sudafrica e Cile

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Louis Lynagh: “Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi. Partita speciale con l’Australia”

Le parole dell'ala azzurra nella settimana che porta al primo Test Match del mese di novembre

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – Gli avanti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Gonzalo Quesada per la mischia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale