World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles

Gli Azzurri, sconfitti in casa dalla Francia, perdono alcuni punti ma il loro piazzamento resta solido

World Rugby Ranking: l’Italia conserva margine su Georgia e Galles – ph. Sebastiano Pessina

La terza giornata del Sei Nazioni si è chiusa con l’importante vittoria della Francia in casa dell’Italia per 24-73. Come da pronostico, si è trattato di una partita davvero dura per gli Azzurri che, dopo un primo tempo in cui hanno provato a sfidare i Bleus in attacco, nella ripresa hanno potuto poco contro un’avversaria che ha giocato a velocità folli per tutti gli 80 minuti.

Oltre alle scorie mentali e fisiche, che dovranno essere cancellate dall’Italia di Gonzalo Quesada per concentrarsi al meglio per la sfida tra due settimane con l’Inghilterra a Twickenham, questa sconfitta ha lasciato delle conseguenze anche sul World Rugby Ranking, la classifica mondiale delle nazionali ovali.

Leggi anche: Sei Nazioni 2025, gli ascolti TV di Italia-Francia su Rai 2 e Sky Sport Uno

Delle tre partite disputate lo scorso weekend per la terza giornata del Sei Nazioni 2025, soltanto la partita Galles-Irlanda non ha smosso punti. L’avrebbe fatto, e in maniera importante, in caso di successo dei Dragoni (12esimi nel ranking), e quasi stavano per riuscirci. I Verdi però, dopo un momento di difficoltà a cavallo dei due tempi, si sono compattati e un passo alla volta hanno rimesso in piedi la partita, uscendo vittoriosi dal Principality Stadium.

Gli esiti degli altri due match del turno, Inghilterra-Scozia e Italia-Francia, seppur senza cambiare posizioni in classifica, hanno smosso punti di un certo peso. Intrigante lo scontro per la Calcutta Cup tra inglesi e scozzesi vicini nel World Rugby Ranking: la vittoria a Twickenham per un solo punto (16-15) a favore dei padroni di casa ha permesso all’Inghilterra di rafforzare la sua sesta posizione in classifica e di avvicinarsi alla quinta piazza, occupata dall’Argentina. La Scozia regge al settimo posto ma il margine sull’Australia, ottava, si è ridotto.

La terza giornata del Sei Nazioni si è chiusa col derby transalpino. Tra Francia e Italia la differenza nel World Rugby Ranking era già importante ma la netta vittoria dei Bleus (24-73) ottenuta in trasferta all’Olimpico ha comunque fruttato un +0.67 punti. Altrettanti ne perdono gli Azzurri, che mantengono la decima posizione in classifica e, nonostante i decimali sottratti, mantengono un buon margine sulla Georgia.

Settimana prossima i Lelos giocheranno contro la Romania per le semifinali di Rugby Europe Championship ma, dato il loro vantaggio, in caso di vittoria non guadagneranno punti e il margine di vantaggio dell’Italia si manterrà. Di seguito il World Rugby Ranking aggiornato coi movimenti dovuti alla terza giornata del Sei Nazioni 2025.

World Rugby Ranking: la classifica aggiornata dopo il terzo turno del Sei Nazioni 2025

1 Sudafrica 92.78
2 Irlanda 91.36
3 Nuova Zelanda 90.36
4 Francia 87.86 (+0.67)
5 Argentina 84.97
6 Inghilterra 84.26 (+0.64)
7 Scozia 82.36 (-0.64)
8 Australia 81.52
9 Fiji 80.07
10 Italia 78.00 (-0.67)

11 Georgia 74.69
12 Galles 73.75
13 Giappone 72.95
14 Samoa 72.68
15 Portogallo 70.04
16 USA 70.02
17 Uruguay 67.06
18 Spagna 65.60
19 Tonga 65.46
20 Romania 62.76

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo