Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche (Ph. Sebastiano Pessina)

Il secondo turno del Sei Nazioni 2025 è andato ufficialmente in archivio. Nel match che ha aperto questa tornata d’incontri, l’Italia è riuscita a cogliere la prima vittoria in questa edizione del torneo battendo meritatamente il Galles con lo score di 22-15. Tante sono state le indicazioni arrivate dal match di Roma, ecco quelle più interessanti da leggere avvalendosi dei dati statistici.

Leggi anche, Sei Nazioni: Scozia-Italia vista dalle statistiche

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

L’Italia ha ottimizzato il suo gioco a fronte di alcuni indicatori che l’hanno vista meno performante del Galles: possesso al 46% e 183 palloni giocati, a fronte del 54% dei rivali e dei 278 palloni giocati dai Dragoni.
Meno palloni portati avanti (183 contro 278), meno palloni portati avanti (74-111) e meno metri percorsi (372-547), eppure gli Azzurri hanno saputo occupare bene il territorio gallese (55%-45%) utilizzando i placcaggi come strumento di argine e di risalita del campo: 14 placcaggi dominanti a 2, 5 placcaggi che hanno generato un cambio di possesso contro gli 0 dei gallesi, e 106 placcaggi riusciti contro i soli 74 dei rivali. Buono anche il dato sulla disciplina: 11 penalità concesse a fronte delle 14 gallesi. Su 10 mischie giocate: l’Italia ne ha vinte 7 (propria introduzione), perse 2 (propria introduzione) e 1 ha visto il Galles imporsi su propria introduzione.

Lorenzo Cannone, oltre a essere eletto come Player of the Match, è stato davvero l’uomo in più. Primo per: palloni portati (12), metri percorsi (105), placcaggi riusciti (17) e placcaggi dominanti (2, insieme a Brex, Zuliani e Menoncello).

In casa Galles invece a risultare il migliore è stato Taulupe Faletau. Primo, fra i suoi compagni, per: palloni portati (13), metri percorsi (73) e placcaggi riusciti (14).

Tommaso Allan, che sin qui nel torneo ha messo a referto 31 punti – più di tutti gli Azzurri -, 17 contro il Galles, ha chiuso la partita con un 6 su 8 dalla piazzola, comprensivo anche di conversione. Nel Sei Nazioni 2025, il suo score complessivo è di 11/13.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: la formazione per la prima sfida al Sudafrica

Gli Azzurri con tre esordienti nei 23, Niccolò Cannone capitano. Fuori Nicotera e Negri

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzata la sede di Italia-Samoa. Aperta la biglietteria

Il Test Match contro gli isolani verrà disputato nel mese di novembre

2 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale