Alessandro Izekor: “Il nostro obiettivo è lavorare giorno per giorno per qualcosa di grande”

Il terza linea azzurro ha parlato in vista dell’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni

Alessandro Izekor: “Il nostro obiettivo è lavorare giorno per giorno per qualcosa di grande”

Alessandro Izekor, terza linea dell’Italia e del Benetton, è pronto all’esordio nel Sei Nazioni 2025.

Il giocatore del Benetton, con 4 caps all’attivo con la maglia azzurra, ha parlato dell’inizio del torneo che prenderà il via venerdì 31 gennaio con Francia-Galles e che vedrà la squadra di Gonzalo Quesada scendere in campo sabato 1 febbraio con la Scozia.

Leggi anche: Simone Gesi: “Sarà un Sei Nazioni difficile, ora tutti sanno di cosa siamo capaci. Con Brunello ho lavorato tanto in difesa”

Alessandro Izekor: “Le cose che ripetiamo da un anno sono sempre più fluide”

Dopo gli ottimi risultati dello scorso Sei Nazioni, intorno all’Italia ci sono grosse aspettative per l’edizione 2025. Basti pensare che per le partite casalinghe degli Azzurri sono stati già venduti oltre 150.000 biglietti con i numeri che sono destinati a salire nelle prossime ore.

“Ci sono molte aspettative intorno a noi dopo l’edizione del 2024 ma noi dobbiamo pensare a noi stessi. La nostra mentalità non è cambiata, stiamo mantenendo il nostro percorso e il campo parlerà sugli obiettivi e le nostre capacità. I nostri obiettivi? Guardare noi stessi e lavorare giorno per giorno per creare qualcosa di grande” ha dichiarato Alessandro Izekor.

Il terza linea del Benetton come molti suoi compagni di club, viene da una brutta prestazione in URC e da un pensate passivo subito con gli Ospreys: “Dobbiamo cercare di lasciare le prestazioni positive e negative alle spalle, pensare alla prossima partita. Questo è il mind-set che ci portiamo dal club e dalla nazionale. Resettiamo tutto e andiamo avanti”.

Le critiche post sconfitta a Swansea sono state feroci ma Izekor è fiducioso sul furto dei biancoverdi: “Quando si ha l’amaro in bocca è difficile ragionare con coscienza, ci si fa prendere da ciò che si ha dentro. È stata una partita in cui abbiamo fatto uno scivolone, può capitare ma fa parte del percorso, anche l’anno scorso abbiamo fatto bene ma non sempre. Una piccola prestazione non è la fine del mondo, il nostro scopo è arrivare a un obiettivo, una partita non distrugge tutto”.

Sabato 1 febbraio gli Azzurri affronteranno la Scozia che, come l’Italia, ha un reparto di terze linee molto ben fornito: “Sarà una sfida personale con tanti giocatori dello URC, fra Glasgow Warriors e Edinburgo, sarà una sfida con molta competizione per capire chi è il migliore”.

Parlando dei compagni di nazionale che militano all’estero, Alessandro Izekor pensa che: “Le loro skills sono molto alte, portano molta qualità e aiutano il gruppo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale