Sir Clive Woodward: “Esorto la RFU a rivedere la politica sui giocatori che militano all’estero”

Il tecnico campione del mondo nel 2003: “Il Sudafrica ha i suoi giocatori in tutto il mondo e ha vinto le ultime due Coppe del Mondo”.

Il primo Test Match ufficiale dell'Inghilterra in Giappone non sarà trasmesso in TV

Sir Clive Woodward: “Esorto la RFU a rivedere la politica sui giocatori che militano all’estero”

Sir Clive Woodward ribadisce per l’ennesima volta il suo pensiero sulla politica di reclutamento della RFU: “E’ arcaico, svaluta il rugby internazionale e danneggia le possibilità di successo di Steve Borthwick”.

Con queste parole su un suo articolo comparso Daily Mail l’allenatore dell’Inghilterra campione del mondo nel 2003 ha commentato il suo desiderio di vedere modificate le regole di selezione della nazionale britannica.

Secondo il tecnico fra gli altri anche dei British and Irish Lions, la federazione inglese dovrebbe comportarsi come quella sudafricana: “Il Sudafrica ha i suoi giocatori in tutto il mondo e ha vinto le ultime due Coppe del Mondo”.

Leggi anche: Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Il desiderio di Sir Clive Woodward

Jack Willis, Henry Arundell e Owen Farrell sono alcuni dei giocatori inglesi che militano fuori la Premirship e che per le attuali regole non sono selezionabili da Steve Borthwick.

In particolare Clive Woodward ha posto l’attenzione sul terza linea del Tolosa, che da poco ha rinnovato il suo contratto con il club rossonero: “Willis è il tipo di giocatore che può aiutare l’Inghilterra a vincere la prossima Coppa del Mondo, ma Borthwick non può selezionarlo”.

In realtà nel contratto del giocatore del Tolosa c’è una clausola di pausa secondo la quale Jack Willis potrebbe giocare i mondiali del 2027. Clausola che però non dovrebbe essere attivata, ostacolando così il reclutamento del classe 1996.

Dipende tutto dalla RFU, se cederà e allenterà il suo governo di politica estera come hanno fatto gli Springboks, mossa che Woodward appoggerebbe: “Questo è un evento che quasi certamente non accadrà, ma vorrei esortare ancora una volta la RFU ad abbandonare la sua sentenza che vieta ai giocatori di squadre straniere di giocare per l’Inghilterra. Ai massimi livelli un giocatore può fare la differenza, come per esempio Jack Willis”.

Rugby Maschile v Rugby Femminile

Se la squadra maschile non naviga in acque serene, non si può dire lo stesso di quella femminile, candidata assoluta a vincere i prossimi mondiali che si giocheranno proprio in Inghilterra: “Il rugby inglese ha bisogno di un po’ di allegria e la squadra femminile è sicuramente motivo di festa”, ha aggiunto Clive Woodward.

“Qualunque cosa diversa dal sollevamento del trofeo da parte di Marlie Packer sarebbe un fallimento. Il mondiale può comunque rappresentare un punto di svolta totale per il rugby femminile in Inghilterra, ma la vittoria della squadra di John Mitchell porterebbe la situazione a un nuovo livello” ha dichiarato Sir Clive Woodward.

“Voglio che le Roed Roses riempiano gli stadi, dobbiamo rendere i nostri giocatori delle superstar e ispirare la prossima generazione. Mitchell sta facendo un buon lavoro come allenatore, ma il suo ruolo doveva essere assunto da una donna per sviluppare il gioco femminile a tutti i livelli. È stata un’altra opportunità persa da Sweeney e Co.” ha concluso l’ex allenatore dell’Inghilterra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una multinazionale pronta a prendersi i Newcastle Falcons: nuova vita per il club inglese

Il salvataggio del club fanalino di coda della Premiership potrebbe essere realtà grazie ad un investimento economico consistente

1 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Squadre inglesi sempre più indebitate: i dati preoccupanti delle 10 formazioni di Premiership

Solo nella stagione 2023-24 i club hanno fatto registrare complessivamente una perdita di 32 milioni di sterline

25 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: ufficiale il calendario della stagione 2025/2026

Nel 1° turno i campioni d'Inghilterra di Bath faranno visita agli Harlequins

23 Luglio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Manie Libbok saluta gli Stormers e vola in Giappone

Il numero 10 campione del mondo giocherà nella stessa squadra in cui ha militato Quade Cooper

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Rugbymercato: i 5 acquisti dell’estate, fino a qui

Su tutti spicca il centro degli Al Blacks Rieko Ioane al Leinster

22 Luglio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14