Galles: duro infortunio per uno dei leader della squadra

Warren Gatland dovrà affrontare il Sei Nazioni senza un giocatore chiave in prima linea

Galles: duro infortunio per uno dei leader della squadra

La campagna di avvicinamento del Galles al Sei Nazioni 2025 non inizia nel migliore dei modi. Il tallonatore e capitano Dewi Lake probabilmente salterà l’intero torneo in partenza a fine gennaio, quando i Dragoni faranno visita alla Francia.

Il giocatore degli Ospreys ha subito un intervento chirurgico al bicipite e prima di Natale l’allenatore della sua squadra, Mark Jones, ha dichiarato che Lake sarebbe stato fuori per “mesi anziché settimane” .

Tuttavia nei giorni scorsi è emersa una stima più precisa che parla di 12 settimane di stop, un intervallo di tempo comunque molto lungo, che impone allo staff guidato da Warren Gatland di cercare nuove soluzioni per non subire l’assenza di uno dei leader principali del gruppo.

Leggi anche: I 5 eventi di rugby da non perdere nel 2025

Galles: i possibili sostituti di Dewi Lake

Lo scenario in prima linea è complicato. Il candidato principale a prendere il posto di Dewi Lake è il tallonatore degli Scarlets Ryan Elias, impiegato come seconda scelta durante l’Autumn Nations Series. Anche lui è fuori gioco almeno fino a metà gennaio a causa di un problema al collo.

Evan Lloyd del Cardiff è stato inserito tra i convocati di novembre, mentre Sam Parry degli Ospreys potrebbe tornare in nazionale dopo aver lasciato un camp di allenamento con il Galles a giugno, quando Gatland gli aveva comunicato che era improbabile che sarebbe sceso in campo.

Anche Elliot Dee dei Dragons verosimilmente sarà preso in considerazione dopo il rientro dall’infortunio: la sua prima apparizione stagionale in URC è stata contro il Cardiff il giorno di Santo Stefano e a fine gennaio potrebbe essere di nuovo a disposizione per la nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Leigh Halfpenny ha detto “No” alla Federazione Gallese per un incarico tecnico

Il giocatore vuole continuare a calcare i campi di gioco

item-thumbnail

Australia: paura per Noah Lolesio, nuova concussion per Joseph Suali’i

I due Wallabies, in gran forma, hanno subito infortuni nel fine settimana, ma dovrebbero recuperare per i Lions. E intanto torna Pete Samu

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt rischia di perdere due pezzi importanti per il tour dei Lions

In vista dei test match estivi gli infortuni potrebbero condizionare i Wallabies

item-thumbnail

Il Super Rugby prepara gli All Blacks per l’alto livello? Tutti i dubbi del coach Jason Ryan

Il tecnico degli avanti neozelandese riflette su quanto il campionato australe non riesca a mettere sotto pressione i giocatori nel giro della naziona...

item-thumbnail

British&Irish Lions: le esclusioni eccellenti di Andy Farrell

C'è chi festeggia, ma anche chi è rimasto deluso, ecco un focus sui giocatori omessi dalla lista iniziale