La Federazione Irlandese: “Rugby World Cup? Al momento è un danno economico non sostenibile”

Cifre e pensieri sul torneo iridato per una federazione in salute che ha comunque registrato un’importante perdita

La Federazione Irlandese: “Rugby World Cup? Al momento è un danno economico non sostenibile” (Ph. S. Pessina)

La stagione sportiva 2023-2024 chiusa con un ammanco di 18,4 milioni di euro. La Federazione Irlandese non può essere certo contenta del risultato economico arrivato dall’ultimo esercizio e nella figura del suo CEO ha provato a spiegare da cosa è derivato questo esito negativo.

Leggi anche, Autumn Nations Series: la formazione dell’Irlanda per la sfida all’Australia

La Federazione Irlandese: “Rugby World Cup? Al momento è un danno economico”

Così Kevin Potts ai media locali: “L’attuale modello di Rugby World Cup, a livello finanziario non funziona. Abbiamo un impatto di 12,1 milioni di euro, dato dal dover organizzare ritiri, allenamenti, viaggi, partite e anche dal non poter trovare incassi nei Test Match di novembre”.

Poi ha aggiunto: “Noi nella nostra rotta finanziaria non avevamo previsto alcun bonus in denaro in caso di vittoria della Rugby World Cup né per i giocatori né per lo staff. Avremmo eventualmente passato ai giocatori una parte dei soldi che World Rugby fornisce a tutte le squadre che partecipano alla Coppa del Mondo”.

Successivamente incalzato sui finanziamenti del Governo Mondiale Ovale spiega: “Si – ammette – World Rugby finanzia tutte le federazioni che partecipano al Mondiale, ma i soldi che riceviamo poi vanno reinvestiti in attività di base e altre iniziative, altrimenti il movimento e il gioco non crescono”.

“Non possiamo continuare ad avere Coppe del Mondo ogni quattro anni – conclude – che hanno un impatto così importante sulle nostre casse. World Rugby è al corrente della situazione e speriamo nei prossimi anni, con collaborazione, di riuscire a trovare una soluzione.
Per le squadre di Tier 1, la sfida sarà quella di aumentare i ricavi perché, fidatevi, i costi stanno già aumentando: nel 2026 avremo un nuovo bando relativo ai diritti tv e a quelli sullo streaming. Li dovremo capire come fare per generare più interesse intorno al prodotto, che non è solo quello del rugby maschile di altissimo livello, ma anche quello femminile e dei campionati e delle competizioni per club”.

Kevin Potts, infine, ci ha tenuto a specificare che comunque la Federazione Irlandese, avendo ottenuto ottimi risultati nei precedenti esercizi, non ha debiti e che l’obiettivo per il 2024-2025 è quello di recuperare il risultato negativo appena messo a bilancio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen e Ian Foster tornano a lavorare insieme

I due tecnici hanno collaborato sulla panchina degli All Blacks per sette anni vincendo la Coppa del mondo nel 2015

7 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ilona Maher, la rugbista da 8 milioni di followers che “vale” più di Cristiano Ronaldo e ha smosso tutta Bristol

Secondo l'ultima ricerca SportsPro la statunitense è l'ottava atleta più "commerciabile" al mondo, e ovviamente la prima nel mondo del rugby

5 Dicembre 2024 Rugby Mondiale