Verso Italia-All Blacks: Scott Robertson e i suoi con tanta pressione addosso

In Nuova Zelanda si aspettano una riscossa dopo il ko contro la Francia

Verso Italia-All Blacks: Scott Robertson e i suoi con tanta pressione addosso (Ph. Sebastiano Pessina)

Nel 2024 gli All Blacks viaggiano con un ruolino di marcia di 9 partite vinte e 4 perse, sulle 13 gare complessivamente disputate: qualcosa di “modesto” per gli standard neozelandesi – scrive lo Stuff, autorevole media locale -, basterebbe questo a spiegare l’ottica con cui gli uomini di Scott Robertson si stanno per affacciare alla sfida di sabato prossimo contro gli Azzurri a Torino.

Leggi anche, All Blacks a Torino: la situazione infortuni verso il test match con l’Italia

Verso Italia-All Blacks: Scott Robertson e i suoi con tanta pressione addosso

Il ct dei tre volte campioni del mondo, per sgombrare il campo da eventuali “accuse di un impegno non all’altezza ha detto: “Con l’Italia ci sarà la squadra migliore. Quest’anno è stato un anno fantastico per noi, abbiamo schierato 12 esordienti, abbiamo dato loro tempo di gioco, li abbiamo fatti crescere, abbiamo ottenuto delle buone combinazioni e abbiamo creato un po’ di coesione. E questa settimana non sarà diversa”.

La stampa neozelandese si chiede se a Torino, sul prato dello Juventus Stadium, si vedranno giocatori come David Havili, Stephen Perofeta, Ethan de Groot, mentre ammoniscono idealmente lo staff tecnico scrivendo “L’Italia non è in una forma brillante in questo novembre, ma che il bilancio complessivo dall’arrivo di Gonzalo Quesada è stato più che soddisfacente”.

Il confronto con l’Australia

In più, in lontananza c’è un tarlo che sta tornando a dare disturbo: quello del paragone con un’Australia che, sotto la guida di Joe Schmidt, ha fatto vedere cose importanti in queste Autumn Nations Series vincendo a Twickenham contro l’Inghilterra e imponendosi largamente a Cardiff contro il Galles. Tutti sanno che potrebbe diventare una rivale scomoda, anche perché nel 2025 avrà la possibilità di misurarsi con i Lions e nel 2027 sarà la squadra ospitante della Rugby World Cup.

I punti di attenzione sono diversi, lo Stuff chiude la sua disamina dicendo: “Robertson dovrà assicurarsi che gli All Blacks battano l’Italia. Una vittoria sarà fondamentale: farlo “con stile”, sarebbe ancora meglio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati