Italia, Ange Capuozzo: “Sul campo da rugby è come essere a scuola, ogni giorno impari qualcosa di nuovo”

L’estremo degli Azzurri arriva al novembre internazionale carico e consapevole del suo processo di maturazione

Italia, Ange Capuozzo: “Sul campo sul campo da rugby è come essere a scuola, ogni giorno impari qualcosa di nuovo” PH -S.pessina

L’inizio delle Autumn Nations Series si avvicina e uno dei giocatori più attesi della nazionale italiana è sicuramente Ange Capuozzo.

Il trequarti ala/estremo del Tolosa ha iniziato alla grande il campionato di Top 14 con 5 mete in 8 presenze e giocherà contro l’Argentina indossando la maglia numero 15.

Intervistato da La Repubblica, il venticinquenne talento nativo di Grenoble, ha offerto alcuni spunti sulle tre partite che attendono gli Azzurri e anche delle riflessioni sulla sua carriera personale.

Il programma autunnale dell’Italia è molto impegnativo. Le sfide che attendono la nazionale allenata da Gonzalo Quesada non sono affatto banali e Capuozzo lo sa bene.

Leggi anche: Argentina, Contepomi: “Con l’Italia sarà durissima. Non c’è solo Quesada, hanno anche grandi giocatori”

«I Pumas hanno appena battuto Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica; mai stati così forti. Coi Lelos georgiani è sempre durissima, e poi c’è una rivincita in gioco. Coi Neri è il massimo, per chi ama questo sport. Sarà un mese fondamentale per la nostra crescita: il trampolino di lancio per il prossimo Sei Nazioni. Noi stiamo evolvendo: abbiamo avuto poco tempo a disposizione, però stiamo provando delle novità. Questi 3 test saranno fondamentali proprio per testare tante cose diverse.Preparatevi a molte sorprese».

A livello individuale, il presente di Ange Capuozzo è diviso tra la maglia dell’Italia e quella del Tolosa, una squadra “galattica” in cui è riuscito a prendersi spazi notevoli.

«Sono reduce da 2 campionati a alto livello nel Top 14 francese (2 titoli e una Champions, ndr), poi tante partite incredibili con la maglia azzurra. Credo di essere più maturo nel gioco, intelligente. Ma sul campo da rugby è come essere a scuola, ogni giorno impari qualcosa di nuovo e puoi continuare a migliorare, se lo vuoi».

Lo stile di gioco che mette in campo è un mix tra velocità ed estro. Poco più di 70 kg e una grinta da vendere.

«Sono fisicamente “normale”, diciamo così: e allora? Il rugby è per tutti. Punto a impormi sulla velocità: soprattutto sull’anticipo, che a livello internazionale è sempre più importante. Però in questo sport l’impatto fisico resta fondamentale: c’è bisogno di muscoli, l’Italia ne ha. Una squadra con 15 Ange non funzionerebbe».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Dimcheff: “Giocare in ProD2 per me non è un ostacolo. Quesada mi scrisse a marzo chiedendomi delle mie origini”

Il tallonatore di Colomiers si racconta alla vigilia della partita col Cile

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Ross Vintcent in dubbio addirittura per il Sei Nazioni 2026

Le prime notizie che arrivano da Exeter non sono confortanti

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: c’è un italiano nel XV della settimana di Planet Rugby

Prestazione super nella gara contro gli Springboks. Anche un secondo menzionato per gli Azzurri

18 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: quattro episodi che hanno deciso la partita

Alcune circostanze hanno pesato più di altre nel computo della partita: ecco quali

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, David Odiase: “Molto felice di essere sceso in campo. Ora arriva un Cile entusiasta”

Il terza linea è tra i volti più nuovi degli Azzurri, appena tornato in Italia dopo tre anni all'estero: "Le Zebre sono una seconda famiglia"

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nations Championship 2026: il calendario dei test dell’Italia nella nuova competizione mondiale

Diventano sette i match internazionali che vedranno impegnati gli Azzurri il prossimo anno

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale