Italia, Ange Capuozzo: “Sul campo da rugby è come essere a scuola, ogni giorno impari qualcosa di nuovo”

L’estremo degli Azzurri arriva al novembre internazionale carico e consapevole del suo processo di maturazione

Italia, Ange Capuozzo: “Sul campo sul campo da rugby è come essere a scuola, ogni giorno impari qualcosa di nuovo” PH -S.pessina

L’inizio delle Autumn Nations Series si avvicina e uno dei giocatori più attesi della nazionale italiana è sicuramente Ange Capuozzo.

Il trequarti ala/estremo del Tolosa ha iniziato alla grande il campionato di Top 14 con 5 mete in 8 presenze e giocherà contro l’Argentina indossando la maglia numero 15.

Intervistato da La Repubblica, il venticinquenne talento nativo di Grenoble, ha offerto alcuni spunti sulle tre partite che attendono gli Azzurri e anche delle riflessioni sulla sua carriera personale.

Il programma autunnale dell’Italia è molto impegnativo. Le sfide che attendono la nazionale allenata da Gonzalo Quesada non sono affatto banali e Capuozzo lo sa bene.

Leggi anche: Argentina, Contepomi: “Con l’Italia sarà durissima. Non c’è solo Quesada, hanno anche grandi giocatori”

«I Pumas hanno appena battuto Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica; mai stati così forti. Coi Lelos georgiani è sempre durissima, e poi c’è una rivincita in gioco. Coi Neri è il massimo, per chi ama questo sport. Sarà un mese fondamentale per la nostra crescita: il trampolino di lancio per il prossimo Sei Nazioni. Noi stiamo evolvendo: abbiamo avuto poco tempo a disposizione, però stiamo provando delle novità. Questi 3 test saranno fondamentali proprio per testare tante cose diverse.Preparatevi a molte sorprese».

A livello individuale, il presente di Ange Capuozzo è diviso tra la maglia dell’Italia e quella del Tolosa, una squadra “galattica” in cui è riuscito a prendersi spazi notevoli.

«Sono reduce da 2 campionati a alto livello nel Top 14 francese (2 titoli e una Champions, ndr), poi tante partite incredibili con la maglia azzurra. Credo di essere più maturo nel gioco, intelligente. Ma sul campo da rugby è come essere a scuola, ogni giorno impari qualcosa di nuovo e puoi continuare a migliorare, se lo vuoi».

Lo stile di gioco che mette in campo è un mix tra velocità ed estro. Poco più di 70 kg e una grinta da vendere.

«Sono fisicamente “normale”, diciamo così: e allora? Il rugby è per tutti. Punto a impormi sulla velocità: soprattutto sull’anticipo, che a livello internazionale è sempre più importante. Però in questo sport l’impatto fisico resta fondamentale: c’è bisogno di muscoli, l’Italia ne ha. Una squadra con 15 Ange non funzionerebbe».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega le scelte per la prima sfida contro il Sudafrica

Il tecnico azzurro ha dovuto affrontare una situazione complicata a causa dei tanti infortuni, ma è consapevole di ciò che la squadra può fare anche i...

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la formazione per la prima sfida al Sudafrica

Gli Azzurri con tre esordienti nei 23, Niccolò Cannone capitano. Fuori Nicotera e Negri

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzata la sede di Italia-Samoa. Aperta la biglietteria

Il Test Match contro gli isolani verrà disputato nel mese di novembre

2 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale