Tanti giocatori e giocatrici della nazionale italiana hanno brillato nel weekend scorso

Italiani all’estero: Nicotera torna alla vittoria con lo Stade Français, Vintcent ancora protagonista in Premiership
Le Autumn Nations Series si avvicinano rapidamente, ma gli ultimi turni dei campionati di Francia e Inghilterra prima della pausa internazionale hanno dato vita a partite intense, ricche di mete e di spettacolo. Ancora una volta gli atleti italiani hanno dimostrato tutto il loro valore.
In Racing 92 vs Perpignan finita 30 a 23 per i parigini, Tommaso Allan ha giocato 80 minuti in posizione di mediano d’apertura, realizzando due trasformazioni. Pietro Ceccarelli invece è entrato dalla panchina al 46′ minuto.
Sempre a Parigi, sponda Stade Français, Giacomo Nicotera ha indossato la maglia numero 2 dei padroni di casa per 75 minuti. Lo Stade ha battuto il Clermont 36 a 6 e ha ripreso fiducia dopo un inizio di torneo molto opaco. Martin Page-Relo invece è sceso in campo al 73′ minuto di Lione-Bayonne, vinta dai baschi in trasferta per 38 a 49.
Ange Capuozzo e Gianmarco Lucchesi, entrambi titolari nei rispettivi ruoli con Tolosa e Tolone, sono stati tra i grandi protagonisti del posticipo della domenica di Top 14: tripletta per Capuozzo e seconda meta stagionale per Lucchesi. Nel terzo turno del campionato di Elite 1 femminile Francesca Sgorbini ha giocato 80 minuti in terza linea con il Romagnat, sconfitto dallo Stade Toulousain 38 a 20.
Leggi anche: Gli Highlights di Tolosa-Tolone con le tre mete di Ange Capuozzo e quella di Gianmarco Lucchesi
Gli italiani e le italiane in Premiership
Prosegue l’ottimo momento personale di Ross Vintcent con i colori di Exeter. Il terza linea azzurro è rimasto in campo 80 minuti nella sconfitta dei Chiefs contro gli Harlequins, dove ha realizzato una meta che conferma l’ottimo stato di forma all’interno di una squadra un po’ sottotono.
Sesto turno di Premiership sfortunato per Marco Riccioni, inizialmente annunciato nel XV titolare dei Saracens e poi costretto a dare forfait a poche ore dal calcio d’inizio. Non si conoscono al momento le cause dell’assenza e probabilmente il pilone azzurro sarà valutato dallo staff della nazionale durante il raduno di Roma.
Nella quarta giornata di Women’s Premiership Silvia Turani ha giocato 60 minuti con le Harlequins vittoriose su Loughborough Lightning, Beatrice Rigoni è stata sostituita al 29′ minuto di Sale Sharks-Bristol Bears (10 a 57), mentre Sofia Stefan ha giocato 68 minuti prima di lasciare il campo a India Perris-Redding.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.