URC: spettacolo a Monigo! Benetton demolisce gli Sharks

I Leoni battono 38-10 i sudafricani e vincono la prima partita stagionale conquistando 5 punti

URC: spettacolo a Monigo! Benetton demolisce gli Sharks- ph. Benetton Rugby

Il Benetton vince la prima partita del suo URC. A Monigo la squadra di Marco Bortolami demolisce gli Sharks 38-10, segnando cinque mete e conquistando anche il punto di bonus offensivo.

Nulla da fare per i sudafricani che si trovano di fronte una squadra agguerrita e determinata nel conquistare un successo finora solo sfiorato alla prima con gli Scarlets.

Primo tempo pressoché perfetto dei Leoni che marcano tre volte con Paolo Odogwu, Rhyno Smith e Ignacio Mendy. Nella ripresa gli ospiti provano a raddrizzare la gara ma sbattono sul muro biancoverde, grazie a una difesa mai doma.

Unico neo di una partita praticamente perfetta il cartellino giallo a Riccardo Favretto. La prossima settimana il Benetton farà visita ai Dragons per il quinto turno dello URC, mentre gli Sharks riceveranno i Glasgow Warriors.

Leggi anche: Italiani all’estero: 6 Azzurri in campo sabato tra Premiership e Top 14

La cronaca

Primi 10′ giocati prevalentemente a metà campo, con il Benetton molto presente in mischia chiusa, poi all’11’ il tabellino di sblocca. Jacob Umaga centra i pali da calcio piazzato, 3-0 per Treviso.

La reazione degli Sharks non tarda ad arrivare. I sudafricani entrano nei 22m di Treviso, tanti i pick and go che portano la squadra di Durban vicino alla meta ma la difesa veneta difende molto bene, pur concedendo un vantaggio. Al 18′ Siya Masuku mette dentro tre punti da calcio di punizione, 3-3.

Il Benetton è in partita, è vivo e vuole marcare punti pesanti. Al 24′, dopo un maul ben fatto, Alessandro Garbisi sposta il pallone all’esterno. Jacob Umaga vede la difesa sudafricana stretta ed effettua un lungo passaggio per Paolo Odogwu. L’ala numero 11 accelera e segna la meta in tuffo in bandierina. 10-3.

Treviso rimane in pressione e sospinto dal pubblico di Monito al 30′ segna una meta stupenda. Tutto parte da un placcaggio di Tommaso Menoncello, Paolo Odogwu recupera e azione che si sposta velocemente sul lato opposto del campo. La penetrazione di Alessandro Izekor spezza la difesa degli Sharks, il sostegno di Jacob Umaga è puntuale e il 2 c1 finale per l’estremo del Benetton consenti ai padroni di casa sul 17-3.

Il Benetton è incontenibile e al 38′ segna la terza meta de match. Grande turnover dei Leoni che con Nacho Brex trova un fantastico 50-22. Ignacio Mendy batte veloce la touche per Alessandro Garbisi che con un pop pass restituisce l’ovale al compagno. L’ala argentina supera un paio di avversari e marca il 24-3, risultato con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa inizia sotto l’insegna della battaglia. Gli Sharks accelerano per recuperare lo svantaggio ma il Benetton è pronto a rispondere: gli ospiti ci provano ma sbattono sul muro biancoverde, compatto e avanzante.

I tentativi dei sudafricani sono ripetuti ma la difesa dei Leoni è superba e costringe gli Sharks in più di un’occasione a imprecisioni tecniche. A metà secondo tempo il risultato è fermo sul 24-3.

Al 69′ il Benetton mette la ciliegina sulla torta. Touche ben conquistata nei 22 avversari, azione manovrata dei trequarti con un bel passaggio di Jacob Umaga che manda Rhyno Smith nel buco lasciato dalla difesa sudafricana. L’estremo di Treviso segna in prima fase la quarta meta del match, quella che porta il bonus offensivo.

Il Benetton è irresistibile e al 76′ segna la quinta meta del match con Leonardo Marin, aumentando il vantaggio sugli Sharks completamente demoliti. Jacob Umaga trasforma il calcio piazzato e score sul 38-3. Nel finale cartellino giallo a Riccardo Favretto, colpevole di un placcaggio alto e pericoloso (head contact) e meta di Ntuthuko Mchunu sotto i pali che chiude il punteggio sul 38-10.

Francesco Giannelli Savastano

URC: il tabellino di Benetton-Sharks

Benetton: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Enzo Avaca, 2 Siua Maile, 1 Mirco Spagnolo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Destiny Aminu, 18 Marcos Gallorini, 19 Riccardo Favretto, 20 Eli Snyman, 21 Sebastian Negri, 22 Andy Uren, 23 Leonardo Marin

Mete: Paolo Odogwu (24′), Rhyno Smith (30′, 69′), Ignacio Mendy (38′), Leonardo Marin (76′)
Trasformazioni: Jacob Umaga (25′, 31′, 39′, 70′)
Punizioni: Jacob Umaga (11′)

Sharks: 1. Trevor Nyakane, 2. Fez Mbatha, 3. Ruan Dreyer, 4. Jason Jenkins, 5. Gerbrandt Grobler, 6. James Venter, 7. Vincent Tshituka (C), 8. Phepsi Buthelezi, 9. Jaden Hendrikse, 10. Siya Masuku, 11. Ethan Hooker, 12. Andre Esterhuizen, 13. Jurenzo Julius, 14. Eduan Keyter ,15. Jordan Hendrikse
A disposizione: 16. Dylan Richardson, 17. Ntuthuko Mchunu, 18. Hanro Jacobs, 19. Corne’ Rahl, 20. Emmanuel Tshituka, 21. Bradley Davids, 22. Lionel Cronje, 23. Francois Venter

Mete: Ntuthuko Mchunu (80′)
Trasformazioni: Lionel Cronje (80′)
Punizioni: Siya Masuku (18′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont