Serie B: il San Marco Rugby si ritira dal campionato

Il club di Venezia-Mestre alza bandiera bianca a pochi giorni dall’inizio della competizione

Serie B: risultati e classifiche dopo la prima giornata

Serie B: il San Marco Rugby si ritira dal campionato

Anche in Veneto, la regione più “ovale” d’Italia, non tutto procede a gonfie vele. È il caso del San Marco Rugby, la società di Venezia-Mestre, che nelle ultime ore ha annunciato ufficialmente il ritiro dalla Serie B, a pochi giorni dall’inizio del campionato.

Una notizia che circolava già da un po’ di tempo in laguna ma che ora rende ufficialmente zoppo il Girone 3 del terzo torneo nazionale di palla ovale, con attualmente nove squadre iscritte.

Leggi anche: Serie A Elite, Duodo: “Reintrodurremo il TMO a breve”. Arletti: “Basta campanilismi, lavoriamo insieme”

Serie B: il San Marco Rugby si ritira dal campionato

Il Venezia-Mestre avrebbe dovuto iniziare la nuova stagione di Serie B domenica 13 ottobre sul campo del Villadose, un match che invece non si disputerà: “La dirigenza del San Marco Rugby, dopo un ulteriore momento di confronto assieme ai giocatori della prima squadra ed allo staff tecnico, ha deciso di rinunciare al campionato nazionale di Serie B comunicando alla Federazione il proprio ritiro”, si legge nel comunicato della società.

Il San Marco Rugby arriva da un’annata 2023/24 di Serie B davvero difficile: nessuna vittoria nella regular season e una sofferta salvezza conquistata qualche mese fa. Anche questo ha influito sulla decisione della società: “Al termine di una stagione (2023-2024) rivelatasi complessa anche per via dalla giovane età di molti giocatori unita ad una disponibilità numerica che è andata progressivamente a ridursi, è maturata la consapevolezza che proseguire in un campionato impegnativo come quello di Serie B avrebbe comportato molti, forse troppi rischi sia per il Club sia per i giocatori stessi”.

“Una decisione – prosegue il comunicato – senza dubbio sofferta, ma presa con il preciso impegno di consolidare le attività educative e sportive di tutte le categorie, con un’attenzione particolare alla crescita dei ragazzi e delle ragazze in un contesto sano e formativo”.

A queste parole si aggiungono quelle di Simone De Giosa, presidente del club: ““Molti dei ragazzi della prima squadra hanno manifestato la volontà di rimanere a Favaro Veneto per continuare ad allenarsi in quella che è e sarà sempre la loro casa, già con la mente rivolta alla prossima stagione. Alcuni sono stati notati da Club di Serie A dove siamo certi sapranno farsi valere. Altri invece hanno chiesto di potersi tenere attivi giocando, per questa stagione, in un campionato di Serie C. Per loro abbiamo concluso un accordo con un Club con cui sta iniziando un’ottima collaborazione”.

D’altra parte però il Girone 3 di Serie B si ritrova, a pochi giorni dall’avvio del campionato, con una squadra in meno. A questo punto sembra difficile che la Fir riesca a trovare una società che sia disposta all’ultimo a salire di categoria per prendere il posto del San Marco; nel caso la partita del Villadose con la ripescata verrebbe recuperata alla prima sosta. Se invece le partecipanti resteranno nove, la squadra che avrebbe dovuto sfidare il Venezia-Mestre osserverà un turno di riposo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: Biella sorprende Parabiago e ottiene la promozione in Elite

Risultato e tabellino della rimonta mozzafiato dei piemontesi nella finale della divisione cadetta

item-thumbnail

Serie A: le formazioni della finale Parabiago-Biella per un posto in Elite

Domenica 1° giugno a Piacenza si lotta per la promozione al massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A e Serie B: i risultati di playoff e playout

I verdetti dei campionati italiani tra promozioni e retrocessioni

item-thumbnail

Serie B: i risultati delle partite di andata dei playout

La lotta per evitare la retrocessione verso la Serie C è in pieno corso

item-thumbnail

Serie A: i risultati delle semifinali di ritorno, degli spareggi promozione e dei playout

Decise le due squadre che si giocheranno domenica 1° giugno la Finale per la promozione in Serie A Elite