Viadana, Gilberto Pavan: “Niente effetto sorpresa quest’anno, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci”

Il tecnico dei gialloneri ha anche parlato della situazione dei permit players e del prossimo scontro di Coppa Italia con Rovigo

Viadana, Gilberto Pavan: “Niente effetto sorpresa quest’anno, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci”- ph Martina Sofo

Trascorso lo scorso weekend a riposo, il Rugby Viadana è pronto a tornare in campo per il primo big match della stagione: dopo i comodi barrage di Coppa Italia, col successo 103-7 su Pesaro, ora la competizione metterà di fronte ai gialloneri uno dei club italiani più forti, il Rovigo.

Al termine di questa partita, in programma nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, sarà già tempo di pensare al debutto in campionato di Serie A Elite, in calendario per sabato 12 contro le Fiamme Oro. Con il vero e proprio inizio della stagione alle porte, il tecnico del Viadana Gilberto Pavan ha parlato dell’avvicinamento della squadra e dei prossimi obiettivi.

Leggi anche: Coppa Italia, il Valorugby vince il derby emiliano. Tutti i risultati del 1° turno

Intervistato da La Voce di Mantova, coach Pavan è consapevole della crescita e della consapevolezza acquisita dalla squadra nel corso della passata stagione, arrivando a giocarsi la finale scudetto con Petrarca. Eppure non basta: “Continuare a migliorare è imperativo nello sport e noi lavoriamo con questo scopo. Dobbiamo migliorare alcune aree del gioco, come la gestione dei possessi nella nostra metà campo e aumentare la qualità nei cinquanta metri avversari”.

“Rispetto all’anno scorso non potremo più contare sull’effetto sorpresa; siamo i vicecampioni d’Italia, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci. E allora il concetto di migliorarsi diventa fondamentale anche se è difficile”.

Gilberto Pavan è soddisfatto che rispetto all’anno scorso sia cambiato poco nel roster (“ma non so se arriverà ancora qualcuno”), e la gestione dei permit players non lo preoccupa: “Baronio e Locatelli sono giocatori molto importanti per noi, sono sotto contratto con Viadana e siamo orgogliosi che vengano chiamati alle Zebre. Quando rientrano da noi lo fanno con un bagaglio arricchito che possono trasferire alla squadra , un beneficio per tutti”.

Leggi anche: Samuele Locatelli e Patricio Baronio fra Viadana e Zebre

Infine il tecnico dei gialloneri ha parlato dell’imminente match di Coppa Italia contro Rovigo, che sarà anche la prima partita della stagione di fronte al proprio pubblico dello Zaffanella: “È una partita prima dell’inizio della Serie A Elite, un test che ci mette alla prova al termine di una lunga pre-season. Arriva dopo la gara di Pesaro utile per avvicinarci con un crescendo all’esordio in campionato”.

“Sarà un test impegnativo, basti pensare che l’anno scorso Rovigo è stata l’unica squadra a cui non abbiamo fatto meta. Vorremmo sentire e fargli sentire lo Zaffanella e la sua forza”, ha concluso Gilberto Pavan.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Locatelli e Bertaccini tra i migliori delle Zebre”. Pacini: “Permit Players fondamentali per il rugby di oggi”

Alla conferenza stampa di presentazione della Serie A Elite 2024-25 è intervenuto anche il capo allenatore dell'Italia, che insieme al direttore tecni...

8 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Duodo: “Reintrodurremo il TMO a breve”. Arletti: “Basta campanilismi, lavoriamo insieme”

Tanti spunti interessanti nella conferenza stampa di presentazione del massimo campionato italiano. Il vice-direttore di Rai Sport Riccardo Pescante: ...

8 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, buon avvio in Coppa Italia ma adesso c’è la Serie A Elite

Il tecnico dei Tuttineri Victor Jimenez predica calma: "In campionato non ci sarà il divario visto finora"

7 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno chiude il mercato con due giovani innesti

A ridosso dell'avvio di campionato, i biancorossi piazzano gli ultimi due colpi

5 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la rosa 2024/25 di Rugby Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 e Rangers Rugby Vicenza

Ecco come si presentano le formazioni impegnate nel massimo campionato italiano: gli elenchi completi delle squadre e i dati di tutti i giocatori

30 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la rosa 2024/25 di ASD Rugby Lyons, Mogliano Veneto Rugby e Petrarca Rugby

Ecco come si presentano le formazioni impegnate nel massimo campionato italiano: gli elenchi completi delle squadre e i dati di tutti i giocatori

30 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite