Tanti nazionali scozzesi, con anche il debuttante Rory Sutherland, tra i 23 scelti da Franco Smith
Questa sera alle ore 20:35 i campioni in carica dello United Rugby Championship, i Glasgow Warriors, attendono allo Scotstoun Stadium il Benetton Treviso, per la seconda giornata del campionato.
Entrambe le formazioni arrivano da un debutto stagionale non soddisfacente: i biancoverdi di Marco Bortolami hanno pareggiato 20-20 in casa con gli Scarlets, un risultato che sta stretto considerando il buon vantaggio accumulato nel primo tempo. Ma se Atene piange, Sparta non ride: i Glasgow Warriors di Franco Smith, impegnati in trasferta contro Ulster, sono stati anch’essi avanti nel punteggio per buona parte del match, salvo poi farsi beffare nel finale, perdendo 20-19.
Leggi anche: URC, la formazione del Benetton per affrontare i Glasgow Warriors
Ora i Glasgow Warriors scendono in campo per la prima volta di fronte al proprio pubblico in qualità di campioni in carica dello URC ma contro il Benetton non sarà comunque una sfida banale. Per l’occasione Franco Smith, che conosce molto bene il mondo biancoverde essendo stato sia giocatore sia allenatore a Treviso, ha optato per ben sei cambi rispetto alla squadra vista con Ulster.
Tra questi ci sarà il ritorno da titolare del mediano di mischia Adam Hastings. Il nazionale scozzese è tornato in questa stagione coi Glasgow Warriors, dopo una parentesi di tre stagioni in Premiership col Gloucester. Se contro Ulster è partito dalla panchina, col Benetton indosserà nuovamente la maglia numero 9. Altro nome di peso è quello del pilone Zander Fagerson, anche lui entrato dalla panchina la scorsa settimana e scelto tra i titolari per il match coi biancoverdi.
Sempre a proposito di piloni, è da evidenziare il debutto con la maglia dei Glasgow Warriors di Rory Sutherland, altro nazionale scozzese. Dopo una vita passata a Edimburgo, e poi le brevi esperienze coi Worcester Warriors e Ulster, il prima linea si è trasferito da questa stagione a Glasgow ed è tra i giocatori a disposizione di Franco Smith in panchina.
“Quella con Benetton – ha dichiarato Franco Smith nel pre-partita – è una partita che ci offre l’opportunità di consolidare lo sforzo dimostrato dai giocatori contro l’Ulster. Il Benetton è una squadra che ha l’ambizione di sfidare la vetta della classifica; sappiamo che sarà un match duro, che dovremo affrontare a testa alta”.
“Non vediamo l’ora di vedere Rory (Sutherland) fare il suo debutto: si è allenato bene da quando è arrivato in estate e sappiamo che è desideroso di giocare e avere un buon impatto”, ha concluso il tecnico dei Glasgow Warriors.
URC, secondo turno: la formazione dei Glasgow Warriors che attende il Benetton
1 Nathan McBeth (43)
2 Gregor Hiddleston (10)
3 Zander Fagerson (150)
4 Max Williamson (20)
5 Richie Gray (116)
6 Euan Ferrie (21)
7 Rory Darge (49)
8 Matt Fagerson (112)
9 Jamie Dobie (69)
10 Adam Hastings (54)
11 Kyle Rowe (17)
12 Tom Jordan (51)
13 Sione Tuipulotu (56)
14 Kyle Steyn (C) (78)
15 Josh McKay (50)
A disposizione
16 Johnny Matthews (74)
17 Rory Sutherland (esordiente)
18 Sam Talakai (1)
19 Alex Samuel (16)
20 Scott Cummings (126)
21 Gregor Brown (21)
22 George Horne (119)
23 Duncan Weir (150)
* Tra parentesi le presenze coi Glasgow Warriors
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.