Premiership: Maro Itoje è il nuovo capitano dei Saracens

A 29 anni il seconda linea guiderà la nuova era del club di Londra dopo gli addii di Owen Farrell e dei fratelli Vunipola

Premiership: Maro Itoje è il nuovo capitano dei Saracens

Quando Maro Itoje è apparso sul palcoscenico del rugby inglese prima e internazionale poi, tutti hanno pronosticato per lui un futuro roseo. Non solo: tutti si sono detti certi che presto sarebbe stato il nuovo capitano dell’Inghilterra, un nuovo Martin Johnson capace di rinverdire i fasti del XV di Sua Maestà.

Le cose sono andate così soltanto a metà. A 29 anni Maro Itoje ha già alle sue spalle una carriera invidiabile: ha vinto 5 volte la Premiership, ha vinto pure la seconda divisione inglese dopo l’anno di retrocessione forzata dei Saracens, ha vinto 3 volte la Champions Cup e il Sei Nazioni, ha vinto il mondiale U20 del 2014, ha partecipato a due tour dei British & Irish Lions, ha giocato una finale e una semifinale mondiale ed è stato il miglior giocatore d’Europa del 2016.

Il capitanato della nazionale non è mai arrivato, ma la novità è che intanto ha assunto i gradi nella sua squadra di club di sempre, i Saracens.

Leggi anche: Sudafrica, il dilemma di Erasmus: l’esperienza di Pollard o la freschezza di Mngomezulu per gli All Blacks?

La società ha annunciato la nomina del seconda linea per la stagione 2024/2025, succedendo quindi a Owen Farrell nel ruolo.

“Non si incrociano spesso persone come Maro – ha detto il director of rugby Mark McCall – Dai suoi primi giorni nella nostra academy, a 14 anni, siamo stati consci di essere testimoni dello sviluppo di qualcuno di speciale. È l’epitome del giocatore Saracen: ardentemente dedicato al proprio ruolo, gentile e empatico con i compagni, diligente nel seguire il proprio percorso educativo e di beneficienza fuori dal campo. È sempre stato un esempio.”

La Premiership 2024/2025 inizierà il prossimo 20 settembre, ma i Saracens scenderanno in campo solo il 21 nella sfida contro il Gloucester. Il club di Londra avrà una nuova pelle, visti gli addii di veterani come il già citato Farrell e i fratelli Vunipola, ma rimane tra i più quotati per contendere la vittoria finale del massimo campionato inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Callum Braley cambia squadra ma rimane in Premiership

L'ex numero 9 degli Azzurri continuerà a giocare nel Campionato Inglese

22 Agosto 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Futuro in Premiership per Ben Volavola, chiamato da Michael Cheika

Un giocatore di grande esperienza alla corte del tecnico australiano

16 Agosto 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: Ben Youngs si prepara a tornare in campo dopo la grande paura

Lo scorso febbraio un problema cardiaco, rivelato pubblicamente di recente, aveva fatto temere conseguenze più gravi

10 Agosto 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Leigh Halfpenny non si ferma: giocherà negli Harlequins

Dopo la stagione di Super Rugby con i Crusaders una nuova avventura per il 35enne estremo gallese

31 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ben Youngs ha rivelato di aver subito un’operazione al cuore

Il mediano di mischia inglese ha detto di aver sofferto di una grave aritmia cardiaca

24 Luglio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Dai Pumas ai Leicester Tigers: Michael Cheika vola in Premiership

L'ex-tecnico dell'Australia e dell'Argentina verso una nuova avventura in Inghilterra

27 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership