Premiership: Maro Itoje è il nuovo capitano dei Saracens

A 29 anni il seconda linea guiderà la nuova era del club di Londra dopo gli addii di Owen Farrell e dei fratelli Vunipola

Premiership: Maro Itoje è il nuovo capitano dei Saracens

Quando Maro Itoje è apparso sul palcoscenico del rugby inglese prima e internazionale poi, tutti hanno pronosticato per lui un futuro roseo. Non solo: tutti si sono detti certi che presto sarebbe stato il nuovo capitano dell’Inghilterra, un nuovo Martin Johnson capace di rinverdire i fasti del XV di Sua Maestà.

Le cose sono andate così soltanto a metà. A 29 anni Maro Itoje ha già alle sue spalle una carriera invidiabile: ha vinto 5 volte la Premiership, ha vinto pure la seconda divisione inglese dopo l’anno di retrocessione forzata dei Saracens, ha vinto 3 volte la Champions Cup e il Sei Nazioni, ha vinto il mondiale U20 del 2014, ha partecipato a due tour dei British & Irish Lions, ha giocato una finale e una semifinale mondiale ed è stato il miglior giocatore d’Europa del 2016.

Il capitanato della nazionale non è mai arrivato, ma la novità è che intanto ha assunto i gradi nella sua squadra di club di sempre, i Saracens.

Leggi anche: Sudafrica, il dilemma di Erasmus: l’esperienza di Pollard o la freschezza di Mngomezulu per gli All Blacks?

La società ha annunciato la nomina del seconda linea per la stagione 2024/2025, succedendo quindi a Owen Farrell nel ruolo.

“Non si incrociano spesso persone come Maro – ha detto il director of rugby Mark McCall – Dai suoi primi giorni nella nostra academy, a 14 anni, siamo stati consci di essere testimoni dello sviluppo di qualcuno di speciale. È l’epitome del giocatore Saracen: ardentemente dedicato al proprio ruolo, gentile e empatico con i compagni, diligente nel seguire il proprio percorso educativo e di beneficienza fuori dal campo. È sempre stato un esempio.”

La Premiership 2024/2025 inizierà il prossimo 20 settembre, ma i Saracens scenderanno in campo solo il 21 nella sfida contro il Gloucester. Il club di Londra avrà una nuova pelle, visti gli addii di veterani come il già citato Farrell e i fratelli Vunipola, ma rimane tra i più quotati per contendere la vittoria finale del massimo campionato inglese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership