Jac Morgan e l’investitura da parte dell’ex stella dei B&I Lions: “È un giocatore speciale”

Il capitano gallese ha passato mesi difficili, ma secondo Jeremy Guscott può essere una pedina chiave del tour 2025

Jac Morgan e l’investitura da parte dell’ex stella dei B&I Lions: “È un giocatore speciale”

Manca un anno al tour in Australia dei British and Irish Lions. Mentre i Wallabies cercano di riprende quota dopo aver trascorso periodi bui, in Europa si inizia a parlare di chi potrebbe vestire la gloriosa maglia rossa.

L’ex centro dell’Inghilterra Jeremy Guscott si è lanciato in un endorsement pubblico sul capitano del Galles Jac Morgan, reduce da un 2024 piuttosto negativo a causa degli infortuni.

Per Guscott, nonostante il rischio di una rappresentanza gallese ai minimi storici, Jac Morgan rappresenta una scelta automatica.

Lo staff dei Lions sarà guidato da Andy Farrell e dovrà scegliere tra i giocatori più in forma di Inghilterra, Irlanda, Galles e Scozia.

Se la selezione fosse fatta oggi, appare chiaro che i giocatori gallesi, protagonisti di un 2024 fin qui privo di vittorie e avaro di soddisfazioni, sarebbero certamente meno rispetto a inglesi, irlandesi e scozzesi.

Leggi ancheThe Rugby Championship 2024: i risultati e la classifica dopo la prima giornata

B&I Lions, Jeremy Guscott: “Jac Morgan trasmette la sua fiducia a tutta la squadra”

Scrivendo la sua rubrica settimanale per The Rugby Paper, Jeremy Guscott (8 presenze con i Lions negli anni 90) ha scritto: “Un altro punto di discussione è che questo tour dei Lions potrebbe presentare uno dei contingenti più piccoli del Galles che abbiamo mai visto. Tuttavia, non sono pronto a lasciarli fuori del tuttto, specialmente se il flanker Jac Morgan tornerà come leader ispiratore.”

“Morgan è un giocatore speciale e mi sembra una scelta automatica dei Lions a causa del modo in cui trasmette la sua fiducia a tutta la squadra e di come riesce a trasferire la sua mentalità nel modo giusto. È così che galvanizza i gallesi e potrebbe fare lo stesso per i Lions”.

Jac Morgan, classe 2000, è stato capitano del Galles alla Rugby World Cup 2023, ma ha saltato tutto il 6 Nazioni 2024 a causa di un infortunio al ginocchio. Poi un altro problema al tendine del ginocchio sul finire della stagione con gli Ospreys lo ha costretto a dare forfait in occasione dei test match estivi del Galles.

Il suo recupero potrebbe rappresentare un fattore chiave per la nazionale di Warren Gatland, alle prese con un delicato ricambio generazionale e alla ricerca di uomini carismatici capaci di condurre la squadra.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match