Rugby Europe Super Cup: a settembre l’edizione 2024

Sette squadre divise in due gironi. Black Lion e Lusitanos favoriti per la vittoria

Rugby Europe Super Cup: a settembre l’edizione 2024

La Rugby Europe Super Cup, il torneo per alcune franchigie europee delle Nazioni del Tier 2,  prenderà il via a settembre con qualche piccola modifica rispetto all’edizione 2023.

La prima grossa novità sarà l’assenza dei Tel Aviv Heat e la stessa Rugby Europe ha spiegato la motivazione: “La competizione si svolgerà in questa stagione senza i due volte secondi classificati, i Tel Aviv Heat, a causa di vari elementi logistici”.

La squadra israeliana dovrebbe tornare a partecipare al torneo nel 2025, secondo fonti vicine alla squadra, in attesa di nuovi sviluppi nella struttura della franchigia.

Leggi anche: Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Rugby Europe Super Cup: il format della prossima edizione

La Super Cup 2024 sarà composta da sette squadre divise in due gironi. Nel gruppo A sono inseriti i georgiani dei Black Lion, i portoghesi dei Lusitanos e gli spagnoli del Leon y Castilla Iberians.

Nel gruppo B ci saranno i rumeni dei Wolves, gli olandesi Delta, i belgi dei Bruxelles Devils e cechi dei Bohemia Warriors.

A differenze delle edizioni precedenti, la quarta edizione della Super Cup non prevederà una fase a eliminazione diretta per il gruppo A, perciò la squadra che avrà più punti al termine di un doppio girone all’italiana sarà incoronata campione.

Nel gruppo B invece ci sarà un girone all’italiana e una fase a eliminazione diretta (con una partita) che determinerà la classifica finale.

L’obiettivo della Super Cup

Lo scopo della Rugby Europe Super Cup è quello di consentire a giovani giocatori e squadre di Nazioni emergenti, vedi Portogallo e Georgia, di mettersi in mostra sul panorama europeo e preparare gli stessi talenti a misurarsi nei Test Match autunnali e invernali delle Nazionali di appartenenza.

“La Super Cup ci ha aiutato a raggiungere un più alto livello di gioco in Nazionale. Qui possiamo giocare più da squadra, costruire buoni schemi offensivi e migliorare in difesa” ha dichiarato Tomas Appleton, capitano del Portogallo e dei Lusitanos.

L’head coach dei Bucarest Wolves e della Romania, David Gerard, ha spiegato l’utilità del torneo: “La parte più cruciale per noi è come può aiutarci a essere pronti per la qualificazione della RWC 2025. Ecco perché abbiamo scelto di rimanere nel girone B in modo da poter lavorare di più, consolidando la nostra strategia di gioco. Dobbiamo imparare a lavorare insieme ed essere nella migliore forma possibile per i test di novembre. Questa è la nostra mentalità per la nuova stagione di Supercoppa”.

La Rugby Europe Super Cup scatterà il prossimo 7 settembre con il derby iberico fra i Lusitanos e Leon y Castilla Iberians. La competizione sarà trasmessa sul sito web di Rugby Europe con la conferma che sarà annunciata a fine agosto.

I Black Lion, tre volte vincitori della Super Cup, prenderanno parte alla EPCR Challenge Cup fino al 2026, con alcune voci che vorrebbero una partecipazione anche di una squadra spagnola o portoghese in futuro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le formazioni di Bath e Lione, avversarie di coppa di Benetton e Zebre

Inglesi e francesi si concedono un parziale turnover

13 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: pronta la formazione del Benetton che ospita il Bath a Monigo

La coppa regina torna a Treviso e il Benetton prova a mettere il vestito buono

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre che attende il Lione

C'è una sorpresa nella solida formazione scelta da Massimo Brunello per la gara con i francesi

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Coppe: 12 arbitri italiani in campo nel fine settimana

Sono tre i quartetti arbitrali che dirigeranno partite di Champions e Challenge Cup

13 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: i convocati del Lione per la partita contro le Zebre

Del gruppo dei transalpini fanno parte anche due giocatori italiani

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton, verso il Bath con Malakai Fekitoa al posto di Nacho Brex

Sfida durissima in Champions Cup per i biancoverdi, con l'esigenza di onorare il ritorno a Monigo della competizione più prestigiosa e la priorità del...

12 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup