Allan Alaalatoa sarà il capitano di una squadra che prevede anche un debuttante di potenziale eleggibilità italiana fra i titolari

Rugby Championship 2024: la formazione dell’Australia per l’incrocio con il Sudafrica – ph. Sebastiano Pessina
I Wallabies sono pronti a una nuova edizione del Rugby Championship, quella che inizierà fra pochi giorni quando la “nuova” Australia di Joe Schmidt dovrà misurarsi – sabato – contro il Sudafrica campione del mondo in carica.
Leggi anche, Rugby Championship: la formazione del Sudafrica per l’esordio con l’Australia
Rugby Championship 2024: la formazione dell’Australia per l’incrocio con il Sudafrica
Nel XV che sarà capitanato dal prima linea Allan Alaalatoa, in prima linea da pilone destro insieme al compagno di reparto Isaac Kailea e al tallonatore Matt Faessler, la linea arretrata vedrà un triangolo allargato composto dall’estremo Tom Wright e dalle ali Filipo Daugunu e Andrew Kellaway, con il duo Hunter Paisami e Len Ikitau ai centri e la coppia Jake Gordon e Noah Lolesio in cabina di regia.
Fra gli avanti, detto della prima linea, in seconda si sistemeranno da titolari Nick Frost e Lukhan Salakaia-Loto, con Rob Valetini e l’uncapped Carlo Tizzano da flanker – quest’ultimo peraltro, così come Tom Lynagh, sarebbe potuto essere un potenziale giocatore eleggibile anche per l’Italia, viste le sue chiare origini vicine al nostro paese, basti pensare al nome e al cognome – e Harry Wilson da numero 8.
A disposizione, pronti a entrare a partita in corso, vi saranno 5 avanti e 3 trequarti: Josh Nasser, James Slipper, Zane Nonggorr, Jeremy Williams e Luke Reimer, oltre a Tate McDermott, Tom Lynagh e Dylan Pietsch.
Australia
15 Tom Wright
14 Andrew Kellaway
13 Len Ikitau
12 Hunter Paisami
11 Filipo Daugunu
10 Noah Lolesio
9 Jake Gordon
8 Harry Wilson
7 Carlo Tizzano
6 Rob Valetini
5 Lukhan Salakaia-Loto
4 Nick Frost
3 Allan Alaalatoa (c)
2 Matt Faessler
1 Isaac Kailea
A disposizione: 16 Josh Nasser, 17 James Slipper, 18 Zane Nonggorr, 19 Jeremy Williams, 20 Luke Reimer, 21 Tate McDermott, 22 Tom Lynagh, 23 Dylan Pietsch
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.