Diversi i temi trattati dall’attuale presidente, che ha tracciato un bilancio del suo mandato e ha risposto a varie domande sul futuro, tra accademie, formazione, Zebre, Serie A Elite e rugby femminile
In occasione delle elezioni federali che si terranno a Bologna il 15 settembre, OnRugby Podcast ospiterà i 3 candidati alla presidenza FIR per porre loro delle domande sui temi più caldi del rugby italiano e per sentire il loro programma elettorale.
Ospite della puntata odierna è il presidente uscente Marzio Innocenti, candidato a un secondo mandato alla Federazione Italiana Rugby dopo aver vinto le elezioni del marzo 2021.
Durante l’intervista a OnRugby Podcast Innocenti ha tracciato un bilancio dei suoi 3 anni di presidenza e ha risposto a varie domande sul futuro, tra accademie, formazione, Zebre, Serie A Elite e rugby femminile.
Leggi anche: Le biografie dei tre candidati alle elezioni presidenziali FIR 2024
OnRugby Podcast: Marzio Innocenti spiega il suo programma elettorale
La biografia di Marzio Innocenti
Marzio Innocenti nasce a Livorno il 4 settembre del 1958. Esercita la professione di medico specialista in otorinolaringoiatria dal 1986.
Cresciuto rugbisticamente nel Livorno, ma padovano di elezione, trascorre gran parte della sua carriera da terza linea nelle file del Petrarca Padova con cui vince quattro scudetti di cui l’ultimo da capitano. Esordisce in Nazionale nel 1981 e disputa la prima Coppa del Mondo della storia nel 1987 da capitano della squadra azzurra. Chiude la sua carriera internazionale nel 1988 totalizzando 42 presenze.
Si laurea in medicina nel 1985 all’università di Padova e dopo il ritiro dall’attività di giocatore diventa prima allenatore, poi direttore sportivo e medico sociale del CUS Padova; nello stesso periodo lavora nello staff di Georges Coste allora alla guida della Nazionale. Nel 2000 viene eletto consigliere della Fir e confermato nelle elezioni del 2004, nel corso delle quali si candida anche come presidente federale. A gennaio 2013 Marzio Innocenti viene eletto presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Rugby. Nel 2016 si candida nuovamente alla presidenza federale con il movimento da lui fondato “Pronti al cambiamento” con cui le strade si sono divise nel 2018 portando alla nascita di “Renovatio Italia Rugby”. Dal marzo 2021 è presidente della Federazione Italiana rugby e si candida per il secondo mandato.
Leggi anche, Elezioni Federali: il candidato Massimo Giovanelli ospite a OnRugby Podcast
Leggi anche, Elezioni Federali: il candidato Andrea Duodo ospite a OnRugby Podcast
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.