Benetton, Bortolami: “Stiamo recuperando Odogwu e Tetaz. Alcuni nazionali giocheranno dopo l’inizio del campionato”

Il tecnico ha parlato di come gli internazionali e i giocatori infortunati saranno reintegrati nel gruppo e degli obiettivi per la prossima stagione

Benetton, Bortolami: "Stiamo recuperando Odogwu e Tetaz. Alcuni nazionali giocheranno dopo l'inizio del campionato" (ph. Benetton Rugby)

Benetton, Bortolami: “Stiamo recuperando Odogwu e Tetaz. Alcuni nazionali giocheranno dopo l’inizio del campionato” (ph. Benetton Rugby)

Il Benetton è tornato al lavoro, seppur a ranghi ridotti considerando le tante assenze di questa prima parte di pre-stagione. Coach Marco Bortolami ha già iniziato ad impostare il lavoro e col passare del tempo, sia per il recupero di alcuni giocatori infortunati, sia per il ritorno dei nazionali (previsto il 26 agosto) il gruppo biancoverde dovrebbe completarsi: “Siamo circa una ventina di giocatori sul campo. Tra circa due settimane dovremmo recuperare Tetaz Chaparro e Odogwu, due infortunati di lungo corso, che già si stanno reintegrando in squadra in maniera controllata” ha spiegato il tecnico a Ben TV.

Leggi anche: Toa Halafihi: “L’Italia? Ho parlato con Quesada, dipenderà da me. Champions durissima, ma quest’anno il Benetton è ancora più forte”

Il ritorno dei nazionali

Per quanto riguarda il ritorno dei nazionali italiani, argentini e tongani il tecnico ha poi spiegato come avverrà il loro reintegro nel gruppo: “Hanno un lavoro individuale da fare nelle ultime due settimane di recupero. Il loro rientro sarà scaglionato in base ai minutaggi maturati nel corso della stagione da poco terminata. Credo che una decina di loro torneranno in campo dopo l’inizio del campionato, abbiamo già una strategia precisa, ma valuteremo caso per caso”.

Bortolami è soddisfatto anche dei nuovi acquisti del Benetton che stanno già lavorando in gruppo, in attesa di Lynagh e Gallagher: “I nuovi si stanno integrando molto bene. Manfredi sta concludendo il suo recupero dall’infortunio al bicipite e tra una decina di giorni tornerà pienamente in gruppo. Sta comunque già facendo lavori iniziali con il resto dei compagni. Genovese è al 100% e per lui questa è una grande opportunità per capire quali sono gli standard che servono per stare a questo livello e per mettersi alla prova: lo sta facendo in maniera molto positiva”.

Leggi anche: Benetton Rugby, Antonio Pavanello: “Vogliamo consolidare quanto fatto nella passata stagione, non sarà semplice”

Il nuovo allenatore del breakdown

Bortolami ha poi spiegato come sta procedendo la prima parte del lavoro: “Ci stiamo concentrando sulla tecnica individuale e sugli aspetti specifici tecnici, abbozzando anche delle nuove strutture e nuove opzioni del sistema di attacco”.

Proprio per quanto riguarda le nuove strutture, questa prima parte della preparazione servirà anche a confrontarsi con Dewald Senekal, nuovo allenatore del breakdown del Benetton: “Con Dewald Senekal ci siamo confrontati, prima a distanza e ora in questi primi giorni di lavoro insieme. Abbiamo elencato tutti gli aspetti importanti su cui siamo totalmente allineati. Sono molto soddisfatto dell’aggiunta di Senekal nel nostro staff: contribuirà anche alla rimessa laterale e ha grandissima esperienza”.

Benetton: gli obiettivi di Bortolami

​”Sarà il mio quarto anno da capo allenatore” ha proseguito Bortolami: “Voglio continuare a crescere e capire come aiutare la squadra a performare al meglio. La sfida è di mettere i giocatori nelle condizioni di avere ancora più autonomia e consapevolezza in tutte le dinamiche di gioco; non solo in campo ma anche fuori. Sento che la squadra sta maturando e la personalità con cui ha giocato il finale della scorsa stagione ne è stata la prova”.

Infine, Bortolami ha parlato degli obiettivi per la prossima stagione: “Migliorare ciò che abbiamo fatto un anno fa, arrivare nuovamente ai playoff e provare a fare meglio in URC. Abbiamo la grande sfida della Champions Cup: ci rende molto orgogliosi e ci stimola a fare uno step in più. Le grandi sfide mettono le persone in condizione di dare il meglio di loro e di avere la spinta verso qualcosa di grande. La qualità del lavoro che faremo durante ogni settimana della stagione conterà e dobbiamo assicurarci di mettere in campo il meglio di noi stessi ogni giorno”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont