Toa Halafihi: “L’Italia? Ho parlato con Quesada, dipenderà da me. Champions durissima, ma quest’anno il Benetton è ancora più forte”

Il veterano biancoverde a “La Tribuna”: “Ci siamo molto rinforzati, Lynagh e Gallagher fortissimi. Il c.t. mi ha detto di continuare a giocare come so”

Toa Halafihi: "L'Italia? Ho parlato con Quesada, dipenderà da me. Champions durissima, ma quest'anno il Benetton è ancora più forte"

Toa Halafihi: “L’Italia? Ho parlato con Quesada, dipenderà da me. Champions durissima, ma quest’anno il Benetton è ancora più forte” (ph. Sebastiano Pessina)

Il Benetton prosegue la sua preparazione verso la stagione 2024-25. Sono 26 i biancoverdi che stanno lavorando in Ghirada: i giocatori che non sono stati impegnati nelle Summer Series, i nuovi acquisti (esclusi ovviamente Lynagh e Gallagher), gli 8 permit players del Mogliano e un accademico. L’arrivo dei nazionali italiani, argentini e tongani è previsto per il 26 agosto.

Tra i più esperti in questo primo gruppo di lavoro c’è Toa Halafihi, 13 caps con la Nazionale Italiana, che a La Tribuna di Treviso ha fatto il punto della situazione, concentrandosi in particolare sulla grande novità della stagione del Benetton, la Champions Cup. I biancoverdi infatti tornano nella massima competizione europea dopo 5 anni: “Sappiamo che sarà difficile, è la manifestazione migliore d’Europa e questo dovrà portarci ad alzare ancora il livello e a migliorare. Questo vale soprattutto per i nostri giovani, il cuore di questa squadra”.

Leggi anche: Italiani all’estero: Federico Mori prolunga la sua avventura in Francia

“È sicuramente un Benetton più forte rispetto alla scorsa stagione” prosegue Halafihi: “Ci siamo molto rinforzati. Lynagh e Gallagher ad esempio arrivano dalla Premiership, sono già esperti, hanno poco da imparare. Ogni anno qui a Treviso è una sfida, sono davvero felice di essere ancora qui, la città è molto bella. Ed anche i tifosi, sono sempre con noi, sia che vinciamo che perdiamo, e sono sicuro che continueranno a farlo anche nella prossima stagione”.

Halafihi, rispetto alle ultime stagioni durante le quali è sempre stato impegnato con l’Italia durante l’estate, ha avuto un avvicinamento diverso. Non disputando il tour estivo si è riposato e poi ha cominciato subito il lavoro col Benetton: “Sto bene e sono contento. Quest’anno ho potuto passare molto tempo con la famiglia, ne sono felice, non era accaduto negli ultimi due-tre anni”.

La porta alla maglia azzurra però non è ancora chiusa: “Ci spero sempre. Ho parlato con Quesada, mi ha detto di continuare a giocare come sto facendo e vediamo cosa succederà. Dipenderà da me, insomma”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: Andrea Marcato e Salvatore Costanzo entrano ufficialmente nello staff tecnico

Il DG Antonio Pavanello: "Siamo molto soddisfatti di poter inserire nello staff tecnico due allenatori italiani"

item-thumbnail

Benetton: premiati i migliori giocatori e le migliori giocatrici della stagione

La serata conclusiva della stagione, tenutasi allo Stadio Monigo, è stata anche l'occasione per assegnare gli "awards" ai biancoverdi e alle biancover...

item-thumbnail

URC: ufficializzata la prima amichevole precampionato di Zebre e Benetton

Stesso avversario in date diverse per le due formazioni italiane di URC

item-thumbnail

Michele Lamaro: “I giovani che si affacciano a questo Benetton trovano una squadra alla pari con le grandissime”

Il flanker dei biancoverdi ha tracciato un bilancio della stagione, parlando anche del peso che consegue dall'indossare la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton Rugby: tutti al lavoro in vista della prossima stagione

Gruppo squadra e dirigenza: focus orientato sulla gestione delle finestre internazionali con un roster adeguato