Summer Series: la formazione della Georgia all’ultimo test estivo con l’Australia

Reduci da una sconfitta e un successo, i Lelos si preparano al test match più impegnativo

Summer Series: la formazione della Georgia all’ultimo test estivo con l’Australia- ph. S. Pessina

Per la prima volta non in Rugby World Cup, Australia e Georgia sono pronte a sfidarsi in un test match internazionale. La partita, valida per le Summer Nations Series 2024, è in programma per domani, sabato 20 luglio, alle ore 7:45 italiane, con diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena.

Per i Lelos si tratta dell’ultimo test match prima di chiudere questa finestra internazionale. Iniziate con un’amara sconfitta in casa per mano delle Fiji, le Summer Series sono poi proseguite in Giappone, dove la Georgia è stata capace di approfittare dell’indisciplina dei padroni di casa per vincere 23-25.

Leggi anche: Summer Series, la Georgia rimonta il Giappone in doppia inferiorità numerica

Con una sconfitta e una vittoria alle spalle, per la squadra del tecnico Richard Cockerill è ora arrivato il test match decisivo. Si tratta però di un incontro ancora più difficile: andare a sfidare i Wallabies in casa loro, all’Allianz Stadium di Sydney. Un’Australia che finora ha raccolto due vittorie su due contro il Galles di Warren Gatland, una squadra sì in difficoltà ma sempre ostica.

Per affrontare i Wallabies di Joe Schmidt, che scenderanno in campo con una formazione abbastanza rimaneggiata, la Georgia si affida a un totale di sette cambi, quattro tra i titolari e tre in panchina.

Tutte le variazioni nel XV di partenza riguardano gli avanti. Innanzitutto coach Cockerill cambia entrambi i piloni, inserendo Mamaiashvili e Kuntelia. Partirà dal primo minuto anche il seconda linea Babunashvili e con il numero 8 è stato promosso il terza linea Jalaghonia. Assolutamente immutata la trequarti rispetto alla vittoria col Giappone.

Gli altri cambi riguardano infatti la panchina: il seconda linea Jayani avrà la chance di giocare la prima partita di quest’estate, e così anche Aptsiauri e Tsutskiridze stavolta saranno pronti a subentrare a partita in corso. Coach Cockerill così però non varia la composizione della sua panchina, che rimane formata da 6 avanti e 2 trequarti.

Summer Nations Series 2024: la formazione della Georgia all’ultimo test match con l’Australia

Georgia: 15. Davit Niniashvili, 14. Akaki Tabutsadze, 13. Demur Tafladze, 12. Giorgi Kveeladze, 11. Sandro Todua, 10. Luka Matkava, 9. Mikheil Alania, 1. Giorgi Mamaiashvili, 2. Vano Karkadze, 3. Aleksandre Kuntelia, 4. Lado Chachanidze, 5. Mikheil Babunashvili, 6. Beka Gorgadze (Cap.), 7. Beka Saghinadze, 8. Tornike Jalaghonia.

A disposizione: 16. Luka Petriashvili, 17. Luka Goginava, 18. Irakli Aptsiauri, 19. Lasha Jayani, 20. Luka Ivanishvili, 21. Giorgi Tsutskiridze; 22. Vasil Lobzhanidze, 23. Tedo Abzhandadze.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions: gli highlights del successo sui Reds

Altro successo largo per gli uomini di Andy Farrell

item-thumbnail

British & Irish Lions: Andy Farrell stravolge la formazione per sfidare i Queensland Reds

Turnover impressionante, il tecnico cambia 14 giocatori rispetto all'ultimo XV titolare

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti