Summer Series: gli highlights di Sudafrica-Irlanda

A Pretoria è stata battaglia vera tra i campioni del mondo e i vincitori dell’ultimo Sei Nazioni

Summer Series: gli highlights di Sudafrica-Irlanda

Summer Series: gli highlights di Sudafrica-Irlanda

Il primo round è del Sudafrica: a Pretoria gli Springboks battono l’Irlanda 27-20 dopo una partita combattutissima. La squadra di Erasmus ha avuto tanto possesso, ma non sempre è riuscito a sfruttarlo e alla fine ha permesso agli irlandesi di restare in partita anche a causa degli errori di Pollard, che ha buttato via 9 punti agevoli dalla piazzola. Le due squadre si ritroveranno a Durban sabato prossimo alle 17 per la seconda sfida.

Sudafrica subito davanti con una splendida meta di Arendse, che salta prima Nash e poi Osborne prima di schiacciare. Dopo un botta e risposta al piede tra Pollard e Crowley l’Irlanda ritorna sotto: passaggio dietro la schiena di Sheehan per Lowe che resiste al placcaggio di Kolbe e serve all’interno Osborne, che riesce a tenere un pallone difficile e a schiacciare. Il primo tempo finisce 13-8 per il Sudafrica.

Guarda anche gli highlights di Australia-Galles

La ripresa è molto bloccata, per 25 minuti non ci sono punti, anche se all’Irlanda viene annullata una meta a Lowe per un fallo nel punto d’incontro e dall’altra parte invece Pollard sbaglia 2 calci non impossibili. Al 65′ arriva la svolta: nel tentativo – riuscito – di evitare una penaltouche, Lowe ributta in campo un pallone pericolosissimo senza guardare. Kolbe anticipa tutti, se lo porta avanti col piede e segna il 20-8 che di fatto scava il solco definitivo.

L’Irlanda torna sotto e costringe più volte il Sudafrica al fallo, con Arendse che paga per tutti, e al 76′ segna con Murray dopo un buco trovato da Kelleher. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone al centro del campo e gli Springboks passano di nuovo: Lowe regala una mischia ai campioni del mondo, che con un’asfaltata clamorosa demoliscono il pacchetto irlandese e si prendono la meta tecnica.

Guarda anche gli highlights di All Blacks-Inghilterra

Nel finale c’è ancora tempo per la meta di Baird che riapre i giochi almeno per il pareggio, ma nell’ultima azione l’Irlanda è costretta a ripartire dai propri 22 ma non riesce ad avanzare, fino all’in avanti che chiude il match: il Sudafrica vince 27-20.

Gli highlights di Sudafrica-Irlanda

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Kwagga Smith, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Gerhard Steenekamp, 18 Vincent Koch, 19 Salmaan Moerat, 20 RG Snyman, 21 Marco van Staden, 22 Grant Williams, 23 Sacha Feinberg-Mngomezulu

Mete: Kurt-Lee Arendse (3′), Cheslin Kolbe (65′), Meta di punizione
Trasformazioni: Handré Pollard (4′, 67′)
Punizioni: Handré Pollard (18′, 29′)

Irlanda: 15 Jamie Osborne, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Craig Casey, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Tadhg Beirne, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Finlay Bealham, 19 James Ryan, 20 Ryan Baird, 21 Conor Murray, 22 Ciaran Frawley, 23 Garry Ringrose

Mete: Jamie Osborne (35′), Conor Murray (76′) Ryan Baird (79′)
Trasformazioni: Jack Crowley (77′)
Punizioni: Jack Crowley (13′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima meta di Peter O’Mahony a Thomond Park

Nella marcatura col punto esclamativo del terza linea tutta l'intensità delle emozioni per il saluto a un grande giocatore

13 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Leinster-Zebre

Contro la capolista, in campo con i titolari, non c'è stato nulla da fare per gli emiliani

11 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights del bel successo del Benetton sui Glasgow Warriors

Una prima ora di gioco perfetta dei biancoverdi li conduce alla vittoria sugli scozzesi campioni in carica

11 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights di Bordeaux-Tolosa

Il derby transalpino se lo aggiudicano i girondini: tutte le mete e le azioni più belle

5 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup, come Lione ha battuto il Racing: gli highlights

Due mete per parte nella semifinale tutta francese della coppa cadetta

5 Maggio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Challenge Cup: che partita a Edimburgo, ma alla fine passa Bath. Gli highlights del match

Gli scozzesi sfiorano l'impresa ma alla fine cedono alla capolista della Premiership: i momenti salienti del match

4 Maggio 2025 Foto e video