European OnRugby Ranking: Tolosa sempre più al comando, Leinster giù

Come hanno influito le finali delle Coppe europee sulla nostra classifica

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking: Tolosa sempre più al comando, Leinster giù

Nel corso dell’ultimo weekend i principali campionati europei di rugby, Top 14, Premiership e United Rugby Championship, sono rimasti in pausa per permettere lo svolgimento delle finali di Champions e Challenge Cup.

Di conseguenza il nostro European OnRugby Ranking vede alcuni aggiornamenti riguardanti le squadre coinvolte in queste finali, da un lato Leinster e Tolosa per la coppa più prestigiosa e dall’altro Gloucester e Sharks per il trofeo cadetto.

Leggi anche: Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

La prima conseguenza sulla classifica dello European OnRugby Ranking è ovviamente il rafforzamento del Tolosa. Già la settimana precedente il club francese aveva scalzato il Leinster dal primo posto; ora, con il successo diretto nella finale della Champions Cup, i transalpini non fanno altro che confermare il primato, scavando un solco ancor più netto tra loro e la seconda piazza occupata da Munster.

Tanti punti guadagna Tolosa e altrettanti ne perde il Leinster. A seguito della sconfitta la provincia irlandese perde anche un posto sul podio, cedendo la terza piazza ai Bulls e ritrovandosi in quarta posizione ad un’incollatura dai Northampton Saints, quinti.

Molto più in basso in classifica, la finale di Challenge Cup vinta dagli Sharks fa ovviamente guadagnare punti e posizioni ai sudafricani; questo proprio a danno del Gloucester, la squadra che è stata loro avversaria. Gli Sharks guadagnano tre posizioni ed entrano tra le prime 30 posizioni, proprio davanti agli inglesi.

L’esito di queste partite non cambia nulla riguardo la posizione in classifica delle italiane: il Benetton rimane 23esimo, le Zebre 39esime. Per loro sarà molto più importante il weekend in arrivo, che vedrà il ritorno in campo per l’ultima giornata della regular season di URC.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zombie dei Cranberries, ma il ritornello dice: “Rassie!”

Come la canzone di protesta del gruppo rock irlandese è diventata una delle più ascoltate negli stadi della palla ovale, fino ad arrivare in Sudafrica...

18 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: i Northampton Saints entrano nel podio, balzo in avanti dei Glasgow Warriors

Il Benetton resta stabile nella top 20 nonostante la sconfitta con i Bulls

12 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il materasso di Hooper e i “sogni d’oro” olimpici

Quando una piccola cosa può aiutare a raggiungere il massimo obiettivo sportivo: le Olimpiadi

5 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton nelle prime 20 d’Europa

Bath e Tolone entrano nelle prime dieci posizioni grazie alle importanti vittorie domenicali

4 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Alcuni arbitri non saprebbero arbitrare senza la tecnologia. Il TMO usato così genera troppe polemiche”

Secondo l'ex arbitro gallese andare indietro di 50 metri per rivedere un'azione genera troppe incoerenze nelle decisioni, pregiudicando l'operato dei ...

3 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Lettera a un figlio: “Tu oggi mi hai insegnato come si vive una sconfitta”

Il papà di un giocatore della Rugby Experience L'Aquila scrive un profondo messaggio dopo la sconfitta nella finale scudetto U18

29 Maggio 2024 Terzo tempo