Celtic Challenge Femminile: più partite nel nuovo format 2024/25

Il torneo per club che coinvolge tre federazioni alza l’asticella dopo un’edizione 2023/24 molto positiva

Celtic Challenge: dal 2024/25 a 10 squadre

Il torneo femminile transnazionale denominato Celtic Challenge è pronto ad accogliere un nuovo format in vista della prossima stagione 2024/25.

La competizione che raggruppa sei squadre in rappresentanza delle Union di Galles, Scozia e Irlanda, si prepara al passaggio da cinque partite annuali a dieci partite annuali.

Viene così introdotto il match di andata e ritorno che consentirà di giocare più incontri a partire da dicembre 2024 e di avvicinarsi all’inizio del Sei Nazioni 2025 con più minuti nelle gambe e ovviamente con più esperienza.

L’espansione della Celtic Challenge è vista come un altro passo nella crescita del gioco femminile. Inoltre potrà aiutare sensibilmente il miglioramento delle giocatrici prima della Coppa del Mondo 2025.

Leggi anche, OnRugby Podcast: Correre – Con Alyssa D’Incà

Il plauso di World Rugby e delle federazioni partecipanti

World Rugby ha dichiarato che la prima competizione transanazionale femminile di club ha registrato “guadagni impressionanti”, grazie ad un aumento delle presenze negli stadi, ad accordi di trasmissione live delle partite (BBC e Rugbypass TV) e ha contribuito a “colmare il divario” tra rugby nazionale e internazionale.

Lanciata nel 2022, la Celtic Challenge ha raddoppiato le dimensioni in questa stagione passando da tre a sei squadre con l’introduzione di due team scozzesi.

Brython Thunder e Gwalia Lightning rappresentano il Galles, l’Irlanda ha Irish Wolfhounds e Clovers, mentre la Scozia schiera Edimburgo e Glasgow Warriors.

Il torneo di quest’anno è stato vinto da Wolfhounds. Ben 68 giocatrici hanno continuato a far parte del Sei Nazioni, di cui otto che hanno fatto il loro debutto assoluto nel massimo torneo continentale.

“Siamo molto ambiziosi intorno alla Celtic Challenge”, ha detto Nigel Walker, Direttore Esecutivo della federazione gallese. Il torneo “Ha già dimostrato il suo valore dal punto di vista delle prestazioni, le giocatrici e gli allenatori lo vedranno come un passo fondamentale nel percorso verso il riconoscimento professionale e internazionale.”

Il responsabile del settore femminile di Irish Rugby, Gillian McDarby ha detto che il torneo è “integrale” per far crescere il gioco in Irlanda e garantire una nazionale competitiva, mentre Gemma Fay, responsabile di Scottish Rugby, ha aggiunto: “La Celtic Challenge 2023-24 è stata un successo per la nostra federazione. Questo ci consente di fare un altro passo nella nostra linea di sviluppo verso il rugby internazionale femminile in Scozia.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb giocherà in Giappone

Niente approdo in Francia per l'Azzurro in uscita dagli Harlequins

30 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

ProD2: Edoardo Iachizzi torna in Francia

Il seconda linea torna nel campionato dove ha militato per sette stagioni

26 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Marco Bortolami agli Sharks con vista sul futuro: “Sogno una nazionale di primissima fascia”

Da assistente del Benetton alla guida tecnica dei Sale Sharks: l’ex seconda linea azzurra corona un percorso iniziato nel 2016 e punta ai vertici del ...

23 Giugno 2025 Emisfero Nord