Italia, Raineri e Stefan: “La Francia ci ha messo in difficoltà in mischia e breakdown”

Il tecnico e la capitana delle Azzurre concordano su cosa non ha funzionato nel match con le transalpine

Italia, Raineri e Stefan: “La Francia ci ha messo in difficoltà in mischia e breakdown” – ph. S. Pessina

La partita di chiusura della terza giornata del Sei Nazioni Femminile 2024 ha messo di fronte la Francia con Italia allo Stade Jean Bouin di Parigi. Il match si è deciso già nel primo tempo, con le padrone di casa che all’intervallo erano già avanti per 26-3.

Nel corso della ripresa le transalpine non hanno tirato i remi in barca, marcando altre due mete, ma si è vista anche la reazione dell’Italia con la doppietta firmata D’Incà, che ha portato il risultato finale del match sul 38-15. La rincorsa dell’Italia per un posto sul podio finale del Torneo non è però compromessa, e già settimana prossima ci sarà l’occasione per cancellare la sconfitta con la Francia.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile, gli highlights di Francia-Italia

Italia, Raineri e Stefan concordi: “La Francia ci ha messo in difficoltà in mischia e breakdown”

A questo proposito, al termine del match Francia-Italia, hanno parlato coach Giovanni Raineri e la capitana Sofia Stefan: “Abbiamo giocato una gara molto intensa contro una squadra che ci ha messo in grande difficoltà nel punto d’incontro e in mischia chiusa”, ha detto il tecnico, a cui ha fatto eco Stefan “A questo livello gli errori si pagano, specie con squadre come la Francia. Abbiamo comunque dimostrato di essere in partita, rientrando nel secondo tempo con più concentrazione e con più forza d’animo”.

Gli oltre 13500 spettatori dello stadio Jean Bouin hanno sospinto le transalpine in una partita in cui l’intensità l’ha fatta da padrone. “Ci aspettavamo una squadra forte e abile davanti, e così è stato – ha riflettuto Stefan – . La Francia ha lavorato molto bene in mischia e nel breakdown, sapendo sfruttare le nostre incertezze a largo e giocando molto bene coi trequarti. Sicuramente rispetto allo scorso anno è stata una partita diversa, ma c’è anche da considerare che nel 2023 giocavamo a Parma, mentre quest’anno il calore del pubblico francese si è fatto sentire”.

Ma, come accennato da coach Raineri, c’è poco tempo per lasciarsi alle spalle la sconfitta. Già in questo fine settimana si torna in campo, stavolta in casa al Lanfranchi di Parma con la Scozia, sabato 20 aprile alle ore 17:45.

“Ad ora non sembra ci siano problemi fisici per le nostre atlete. Ora ripartiremo subito per preparare la gara con la Scozia. Giocando di Sabato avremo un giorno in meno di tempo, ma sappiamo su cosa lavorare per arrivare al meglio alla sfida di Parma”, ha concluso Raineri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Roselli ritrova le veterane per il secondo raduno pre-mondiale

Il capo allenatore chiama 33 atlete a Formia per un nuovo blocco di lavoro in vista della RWC

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile U20: le Azzurrine battono nettamente USA Eagle Impact Academy

Test molto positivo per le ragazze allenate da Diego Saccà

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2026: il calendario dell’Italia e di tutto il torneo dell’anno prossimo

Le ragazze di Fabio Roselli esordiranno l'11 aprile con la Francia

12 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia U20 femminile: le convocate per il match con le USA Eagle Impact Academy

Le scelte di Diego Saccà per una sfida molto interessante

11 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Beatrice Rigoni rinnova il suo contratto con le Sale Sharks Women

La trequarti italiana continuerà il suo percorso in Inghilterra

item-thumbnail

Italia: annunciati i due test match di preparazione alla Rugby World Cup 2025 femminile

Ufficializzati i prossimi impegni delle Azzurre in vista del Mondiale