Serie A Elite: club contrari a spostare la data della finale al 2 giugno, a rischio la diretta su Rai 2

Le società pur riconoscendo che sia “un’opportunità significativa” lamentano un preavviso troppo breve

Serie A Elite: club contrari a spostare la data della finale al 2 giugno, a rischio la diretta su Rai 2

Serie A Elite: club contrari a spostare la data della finale al 2 giugno, a rischio la diretta su Rai 2 (ph. Luca Sighinolfi)

La diretta TV della finalissima del campionato di Serie A Elite su Rai 2 potrebbe saltare: come riporta l’agenzia di stampa AdnKronos i club hanno infatti rifiutato la proposta di spostare la finale dal 25 maggio al 2 giugno, data nella quale FIR era riuscita a trovare un accordo con Rai per la trasmissione del match in diretta sul secondo canale.

I club hanno così espresso le motivazioni del loro rifiuto: “Prendiamo atto della comunicazione riguardante il rinvio della finale al 2 giugno e desideriamo esprimere il nostro dissenso in merito. Pur riconoscendo che la trasmissione su Rai 2 rappresenta un’opportunità significativa, ci preme sottolineare che tale comunicazione è stata effettuata con un preavviso eccessivamente breve e in contrasto con la programmazione precedentemente stabilita che prevedeva la finale per il 25 maggio 2024”.

Leggi anche: Serie A Elite, le formazioni delle partite della domenica

Le motivazioni del rifiuto sarebbero legate alla contrattualizzazione dei giocatori delle potenziali finaliste e “alle dinamiche e ai vincoli operativi che regolano il funzionamento dei club: ci sono contratti con i giocatori da rispettare, prenotazioni di voli già effettuate, termini contrattuali basati sulla data di conclusione del campionato precedentemente comunicata, nonché tempi di riposo concordati con i giocatori e i loro procuratori” fanno sapere i club di Serie A Elite.

Sempre AdnKronos riporta che la risposta negativa dei club avrebbe generato non pochi malumori all’interno della Federazione, dopo il buon risultato dello scorso anno, quando la finalissima (il derby tra Rovigo e Petrarca, visto da oltre 400mila persone) era stata trasmessa in diretta in prima serata proprio su Rai 2. E dopo che, nell’ultimo incontro con i con FIR, i club avevano chiesto maggior rilevanza per il massimo campionato italiano.

A questo punto, la finale dovrebbe restare programmata per sabato 25 maggio, ma la visibilità dell’evento non sarebbe la stessa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana: in prima linea arriva un giovane rinforzo italiano

I lombardi accolgono un tallonatore all'interno del proprio roster

13 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite