URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

Fetuli Paea – ph. Mauro Sala

Il dodicesimo turno del campionato di United Rugby Championship è terminato con una vittoria del Leinster che ha battuto le Zebre Parma per 7 a 31.

La squadra allenata da coch Fabio Roselli ha giocato un ottimo primo tempo, poi ha dovuto cedere alla forza della squadra irlandese, abile ad alzare il ritmo nei momenti giusti.

Il match è stato puttosto movimentato. Sei mete totali, di cui cinque segnate dal Leinster che ha preso anche il bonus, e una da parte delle Zebre.

I Dubliners si confermano i primi della classe, mentre le Zebre, impegnate in una sfida oggettivamente molto difficile, non sono riuscite a smuovere la graduatoria.

La cronaca di Zebre-Leinster

Al terzo minuto arriva il primo squillo del Leinster. Tutto nasce da una combinazione, ormai classica, dei trequarti irlandesi. L’ala Rob Russell riceve l’ovale in un corridoio invitante creato dai suoi compagni, così può accellerare facilmente fino alla fatidica linea bianca per il 5 a 0, poi 7 a 0 dopo la trasformazione di Byrne.

Le Zebre reagiscono prontamente con una serie di attacchi ben portati, ma l’indisciplina degli uomini di Roselli consente agli ospiti di contenere i danni e risalire il campo.

Al 21′ Liam Turner finisce fuori per 10 minuti, ammonito a causa di un contatto alla testa con Geronimo Prisciantelli. Le Zebre ne approfittano subito. Lo stesso Prisciantelli scocca un preciso cross kick, Gregory lo riceve all’ala e serve l’accorrente Trulla per la meta del 7 a 7.

Leinster rimarca la propria consistenza e al primo possesso di qualità torna in vantaggio. Jamie Osborne si impossessa dell’ovale da una mischia nella metà campo avversaria, calcia a seguire e arriva prima di tutti a schiacciare in area di meta. Ross Byrne è preciso dalla piazzola e al 30′ il punteggio va sul 7 a 14.

Le Zebre dimostrano di avere una gran voglia di sfidare l’avversario, muovono molti palloni, ma Leinster fa buona guardia e mantiene l’inerzia della gara dalla sua parte fino al 40′ minuto.

Il secondo tempo inizia con un netto squilibrio a favore del Leinster. Gli irlandesi producono due fiammate: la prima viene fermata da un gran placcaggio di Prisciantelli su McGrath, mentre la seconda si conclude con la terza meta degli ospiti, firmata proprio da McGrath che finalizza un grande off-load di Max Deegan. Al 44′ il tabellone segna 7 a 19.

Le Zebre subiscono la botta a livello mentale e pochi minuti dopo arriva la quarta meta e il relativo bonus del Leinster. Dopo una serie di avanzamenti, Scott Penney elude tanti placcaggi e marca in mezzo ai pali per il 7 al 26 al 50′ minuto.

Le due squadre cambiano molti degli interpreti in campo e le Zebre, dopo il blackout di inizio ripresa, non lasciano più il pallino del gioco al Leinster. Nonostante il maggiore equilibrio dell’ultimo quarto, i numerosi sforzi di Licata e compagni non si concretizzano in punti. Al 77′ Rob Russell finalizza una manovra lineare dei trequarti e chiude i giochi, realizzando la quinta meta (doppietta personale) che vale il risultato definitivo di 7 a 31.

Il tabellino di Zebre – Leinster

ZEBRE PARMA: 15 Trulla; 14 Gregory, 13 Morisi, 12 Paea, 11 Gesi; 10 Prisciantelli, 9 Garcia; 1 Hasa, 2 Ribaldi, 3 Pittinari; 4 Sisi, 5 Krumov; 6 Ruggeri, 7 Bianchi, 8 Licata (C). Sostituzioni: 16 Di Bartolomeo, 17 Rizzoli, 18 Genovese, 19 Canali, 20 Kaifa, 21 Fusco, 22 Mazza, 23 Bruno.

Punizioni:
Mete: 24′ Trulla
Trasformazioni: 25′ Prisciantelli

LEINSTER: 15 Frawley; 14 Russell, 13 Turner, 12 Osborne, 11 Osborne; 10 Byrne, 9 McGrath; 1 Byrne, 2 Barron, 3 Clarkson; 4 Molony, 5 Jenkins; 6 Connors, 7 Penny (c), 8 Deegan. Sostituzioni: 16 McKee, 17 Milne, 18 Ala’alatoa, 19 Deeny, 20 Mangan, 21 Gunne, 22 Prendergast, 23 McErlean.

Punizioni:
Mete: 3′, 77′ Russell, 30′ Osborne, 42′ McGrath, 49′ Penny
Trasformazioni: 4′, 31′, 50′ Byrne

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron