Sei Nazioni 2024: gli highlights di Italia-Scozia

Le immagini delle mete di Juan Ignacio Brex, Louis Lynagh e Stephen Varney che regalano a Gonzalo Quesada la prima vittoria nel torneo

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La prima vittoria del Sei Nazioni 2024 per gli Azzurri arriva nel match inaugurale della quarta giornata: Italia Scozia termina 31-29. In uno stadio Olimpico gremito in ogni ordine di posto, la squadra di Gonzalo Quesada gioca due partite diverse.

Nel primo tempo soffre la grande pressione degli scozzesi che mantengono il possesso del pallone per larga parte dei 40′. Finn Russell usa il suo piede destro con la solita maestria e le fasi di conquista, mischia e touche, consentono agli Highlanders di passare in vantaggio dopo poco meno di 15′ con le mete di Zander Fagerson e Kyle Steyn.

L’Italia subisce la velocità dell’attacco scozzese, il gioco multifase è ben orchestrato da George Horne e dal numero 10 di Bath e solo un lampo, la meta di Juan Ignacio Brex, consente agli Azzurri di rimanere attaccati al risultato. Fino al 30′ è un monologo degli ospiti che segnano la terza meta con Pierre Schoeman. Poi la Scozia si siede sul risultato e allora i padroni di casa piano piano risalgono il campo con due calci piazzati di Paolo Garbisi che accorciano lo score parziale.

Leggi anche: Video: la meta all’esordio di Louis Lynagh

Nella ripresa è tutta un’altra musica. L’Italia scende sul terreno di gioco determinata e volenterosa di agguantare una vittoria che non arriva con la Scozia da ben 9 anni. La marcatura di Louis Lynagh, figlio del grande Michael e al suo esordio in maglia azzurra, e quella di Stephen Varney sorprendono gli ospiti che iniziano a commettere imprecisioni che nella prima frazione mai avevano commesso.

L’Italia placca e mostra una forma fisica invidiabile che le consente di mantenere alta l’attenzione anche quando il cronometro è rosso. Gli ultimi cinque minuti sono una battaglia campale. Gli Azzurri resistono ai tentativi scozzesi di conquistare quantomeno un calcio di punizione; a crollare all’82’ è proprio la Scozia che sancisce la vittoria dell’Italia.

Leggi anche: Video: la zampata di Varney che porta in vantaggio l’Italia con la Scozia

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Italia-Scozia

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

L'ala Azzurra entra nell'elenco dei marcatori anche in questa giornata di Top 14

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Il buon primo tempo dei ducali non basta per reggere l'urto degli scozzesi

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Galles-Italia del Sei Nazioni femminile 2024

Calcio d'inizio alle ore 13:15 per la prima partita del Super Saturday

27 Aprile 2024 Foto e video