L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all’indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell’anno scorso

L'impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull'Italia: oltre 37 milioni per Roma e la regione Lazio

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni per Roma e la regione Lazio

Presso la sede della regione Lazio sono stati presentati i dati relativi all’indotto economico del Sei Nazioni 2023, che aveva visto l’Italia ospitare 3 partite casalinghe all’Olimpico di Roma contro Francia, Irlanda e Galles. L’analisi di Italcamp relativa al Bilancio d’Impatto del Sei Nazioni a Roma è stata presentata dal presidente FIR Marzio Innocenti, dalla ministra del turismo Daniela Santanchè, dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dall’Assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e dall’Amministratore delegato di Italiacamp Fabrizio Sammarco, con la collaborazione di Punto 3 relativamente alla certificazione di sostenibilità dell’evento.

Leggi anche: Da Lille allo Stadio Olimpico con Tommaso Menoncello

Il valore economico del Sei Nazioni 2023

Dati alla mano, le tre partite casalinghe dell’Italia dello scorso Sei Nazioni hanno generato un valore economico di 37,2 milioni di euro per il tessuto economico locale, connesso a spese sostenute per accoglienza, ristorazione e trasporti dagli oltre 123.000 tifosi giunti a Roma per l’evento.

L’impatto economico per l’economia nazionale generato dall’organizzazione dell’evento sul territorio è stato di 5,2 milioni, con 1,4 milioni di guadagno per lo stato in termini di IVA generata grazie alla vendita dei biglietti. Secondo i dati, un euro investito nel Sei Nazioni genera un indotto di 2,01 euro in tutto il sistema di riferimento.

Tifoseria e biglietti

Importante anche l’impatto del Villaggio del Terzo Tempo, con 125.000 visitatori e circa 1,2 milioni spesi per acquistare cibo, bevande e merchandising

In totale, nelle 3 partite del Sei Nazioni 2023 sono accorsi 148.756 tifosi, il 29% (43.000) dei quali proveniva dall’estero (in particolare dal Regno Unito, il 46% del totale degli stranieri), con 4 milioni di incassi totali derivanti dalla vendita dei biglietti.

Dal punto di vista mediatico, le 3 partite dell’Italia hanno portato 1,6 milioni di visualizzazioni sulle televisioni nazionali, con un aumento di 730.000 followers sui profili social Facebook, Instagram e Tik Tok.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2024

Il documento evidenzia una riduzione del disavanzo a 6.782.000 euro con un miglioramento di circa il 30% rispetto alle previsioni

4 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La palla ovale che unisce: la FIR lancia l’iniziativa “Raccontaci il tuo rugby”: i nostri club, la nostra storia

Una bella opportunità dedicata ai giocatori, ai tifosi, agli appassionati e a chiunque vive le emozioni del rugby ogni giorno in prima linea

19 Maggio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Esequie del Papa: sospese tutte le attività sportive di sabato 26 aprile

L'invito alla sospensione delle attività sportive di ogni ordine e grado per la giornata di sabato arriva dal presidente del CONI Giovanni Malagò che ...

23 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale