World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

World Rugby Chairman Bill Beaumont

World Rugby Chairman Bill Beaumont – Ph.Francois Mori-AFP

I rappresentanti di tutte le principali federazioni del rugby internazionali si sono incontrati a Londra con uno scopo preciso: perseguire modifiche a una serie di regole per accelerare il gioco e renderlo più attratente per i tifosi.

Il forum intitolato “Shape of the Game” è stato realizzato per raccogliere, opinioni, idee e tutto ciò che può aiutare lo spettacolo e aumentare la quota di attenzione del rugby da parte dei fan esistenti e di quelli potenziali.

Le principali modifiche discusse includono la possibilità di rimuovere l’opzione di poter scegliere di ripetere una mischia da un calcio libero o di punizione, la revisione della regola del fuorigioco dopo un calcio, l’ampliamento dello Shot Clock ad altre aree di gioco e la velocizzazione della chiamata “use it” degli arbitri.

Le proposte hanno spaziato su vari temi regolamentari,  tra cui l’introduzione del divieto di “crocodile roll” che ha causato una serie di lesioni gravi, la riconsiderazione delle leggi nel breakdown e il tentativo di intervenire nel sistema disciplinare che è stato criticato per essere troppo incoerente.

Leggi anche: Courtney Lawes: “Il rugby deve abbracciare il suo lato ‘gladiatorio’, non esserne ostile”

World Rugby ha discusso come rendere più attrattativo il gioco nel forum “Shape of the Game”

Oltre a ciò che incide sulle dinamiche del gioco nel rettangolo verde, sono stati toccati molti altri temi. L’idea alla base di “Shape of the Game” è quella di trovare strategie per aumentare l’attenzione del rugby attraverso una visione incentrata sui fan. Dunque un forum creato anche per comprendere meglio come il rugby viene commercializzato.

World Rugby ipotizza un approccio coerente alla veicolazione dello sport in tutti gli ambienti multimediali e un focus sui momenti del gioco che coinvolgono davvero i fan.

Oltre a questo, c’è stato un approfondimento esplicito dedicato al rugby femminile e all’adattamento delle regole, riconoscendo le caratteristiche, i punti di forza e le opportunità uniche che esistono per attirare un nuovo pubblico.

La questione del benessere dei giocatori è sempre un tema centrale, così come la revisione dei processi disciplinari. L’idea infatti sarebbe quella di razionalizzarli insieme alle sanzioni, così da aiutare l’efficienza, la coerenza e la comprensione dei seguaci.

Le parole dei vertici di World Rugby

“Shape of the Game 2024 rappresenta una pietra miliare importante nel definire il futuro del nostro sport – ha commentato Bill Beaument, Presidente di World Rugby – nasce dall’esigenza e dall’opportunità di far crescere il pubblico del rugby considerando come il prodotto sul campo e l’esperienza fuori dal campo possano cementare la crescita all’interno di un nuovo calendario che offre la certezza a lungo termine di contenuti entusiasmanti, dalle Coppe del Mondo fino alle nuove competizioni globali. È fantastico vedere un desiderio così forte da parte di tutte le parti interessate (giocatori, allenatori, arbitri, dirigenti, sindacati e regioni) di far evolvere il gioco per prepararci al successo, non solo a livello d’élite, ma anche a livello di comunità. Vorrei ringraziare tutti per il loro contributo lungimirante e collaborativo”.

A Beaumont ha fatto seguito la dichiarazione del CEO Alan Gilpin:

“Il rugby è in un’economia dell’attenzione. L’attrattiva del prodotto in tutte le sue forme, combinata con l’emozione dell’esperienza dell’evento, i contenuti che creiamo e le storie che raccontiamo, sono tutti elementi fondamentali per la crescita dello sport nel suo insieme. Non esamineremo le azioni o le modifiche legislative in modo isolato, considereremo piuttosto i cambiamenti che dovremmo apportare per spostare definitivamente l’ago per rendere il gioco più rilevante, attirare nuovi fan e approfondire il coinvolgimento con i fan esistenti, e semplificare lo sport per renderlo più accessibile.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen e Ian Foster tornano a lavorare insieme

I due tecnici hanno collaborato sulla panchina degli All Blacks per sette anni vincendo la Coppa del mondo nel 2015

7 Dicembre 2024 Rugby Mondiale