Sei Nazioni Under 20: impresa dell’Italia! Francia battuta 20-23 a Beziers

Partita incredibile dei ragazzi di Brunello. Gli avanti azzurri decidono il match

Sei Nazioni Under 20: impresa dell’Italia! Francia battuta 20-23 a Beziers

L’Italia di Massimo Brunello compie una vera e propria impresa nella terza giornata del Sei Nazioni Under 20 2024. A Beziers infatti, gli Azzurrini, oggi in maglia bianca, hanno battuto 20-23 i pari età della Francia, al termine di una partita sudatissima che ha visto Botturi (autore della meta decisiva) e compagni prendersi la vittoria con pieno merito.

Sei Nazioni Under 20: Francia-Italia 20-23, la cronaca

La partita a Beziers inizia subito bene per l’Italia che gestisce l’ovale diventando abrasiva e costringendo la Francia a tanta indisciplina nei propri ventidue. Al sesto minuto, sugli sviluppi di una mischia sotto ai pali transalpini, con il pack azzurro – oggi vestito in maglia bianca – dominante, arriva la meta, con Casilio che raccoglie la palla uscita da una mischia circumnavigando tutta la difesa rivale e andando oltre nella zona della bandierina. C’è la meta, non la conversione: si va sullo 0-5.

Leggi anche, Sei Nazioni 2024: la formazione dell’Italia che fa visita alla Francia

I padroni di casa non ci stanno e pochi minuti dopo reagiscono conquistando una punizione che, trasformata da Cotarmanac’h, vale il 5-3.

Il match non ha un momento di riposo. L’Italia fa valere il peso specifico degli avanti andando a mettere a referto altri tre punti, grazie al piede di Pucciarello, mentre la Francia cerca di innescare i suoi trequarti riuscendoci al 20′, quando una mini-unit rapidissima porta Zamora ad andare in meta. Se ne va metà della prima frazione, perfetta parità: Francia-Italia 8-8.

Si entra nella seconda parte del primo tempo. I ragazzi di Brunello fanno capire agli avversari transalpini di voler trovare la meta, che infatti arriva al 24′ dopo un lungo multifase chiuso al largo dalla spinta energica di Scalabrin, abile a resistere all’ultima carica francese prima di depositare l’ovale. Anche in questo caso manca la conversione: lo score di 8-13.

Da li in poi un quarto d’ora e più di confusione, fino al riposo. Tanta intensità e tanti errori da una parte e dall’altra in tutti i settori del campo. Si va quindi all’intervallo: Sei Nazioni Under 20, Francia-Italia 8-13.

La ripresa si apre con un botta e risposta immediato: l’Italia mette tre punti a referto per andare sul momentaneo 8-16, la Francia risponde con la meta alla bandierina della velocissima ala Granell, ispirata dalla progressione vincente di Taccola. Non arriva la conversione transalpina: si va sul 13-16 al 45′. In conclusione dell’azione però, il direttore di gara tira fuori anche un cartellino giallo all’indirizzo di Bozzo che viene ammonito per un placcaggio a palla lontana. Botturi e compagni si ritrovano in quattordici.

I francesi fiutano il momento provando ad alzare il ritmo, ma la difesa italiana ci mette forza e organizzazione per provare a resistere. Si arriva al 57′: Bozzo rientra per far ritrovare la parità ai suoi, mentre gli allenatori pescano a piene mani dalle panchine per dare una mescolata al match in vista dell’ultimo quarto di gara.

Lo sforzo difensivo, costa all’Italia un dazio da pagare – in termini di energie – notevole. I Bleus attaccano, attaccano e attaccano sino a quando non si crea un intervallo centrale nel quale Brau-Boirie si inserisce per andare a chiudere la sua corsa in mezzo ai pali. C’è la meta e c’è la conversione del 20-16.

L’Italia si ritrova sotto, ma non molla, anzi. I ragazzi di Brunello raddoppiano lo sforzo creando situazioni che portano a una serie di mischie all’interno dei dieci metri avversari. La Francia messa sotto, annaspa. Un reset dopo l’altro, un guadagno territoriale dopo l’altro, sino a quando Botturi, da numero 8 posizionato in coda al drive riesce ad andare oltre. E’ meta, con la conversione: l’Italia torna avanti al 73′. Si va sul 20-23.

I “Galletti” provano immediatamente a reagire. Guadagnano un paio di punizioni nei ventidue italiani, senza volere però andare per i pali per pareggiare la situazione. Due touche, due drive, due avanzamenti, con l’ultimo però che viene stoppato e tenuto alto. L’Italia si salva, ma la Francia attacca ancora in modo feroce. Il tempo gira: si arriva al 77′. La Francia appare stremata, l’Italia appare più in forze, ma all’80’ un brutto errore di gestione di Ascari e Milano regala un’ultima chance ai padroni di casa che vanno in touche, in attacco, nei cinque metri italiani.

Lancio del tallonatore: arriva l’inatteso in-avanti. L’arbitro lo ravvisa. Fischia. E’ la fine. L’Italia espugna Beziers imponendosi 20-23.

Gli highlights della vittoria dell’Italia sulla Francia sono disponibili a questo link.

Francia U20: 15 Xan Mosques, 14 Maxence Biasotto, 13 Fabien Brau-Boirie, 12 Robin Taccola, 11 Maxim Granell, 10 Jean Cotarmanac’h, 9 Lucas Zamora, 8 Mael Perrin, 7 Sialevailea Tolofua, 6 Noa Zinzin, 5 Antonin Corso, 4 Corentin Mezou, 3 Zinedine Aouad, 2 Robin Couly, 1 Lino Julien
A disposizione: 16 Lyam Akrab, 17 Sascha Mistrulli, 18 Thomas Duchene, 19 Hugo Descube, 20 Noa Traversier, 21 Thomas Souverbie, 22 Mathys Belaubre, 23 Oliver Cowie

Marcatori Francia
Mete: Lucas Zamora (20′), Maxim Granell (45′), Fabien Brau-Boirie (62′)
Conversioni: Jean Cotarmanac’h (63′)
Punizioni: Jean Cotarmanac’h (10′)

Italia U20: 15 Mirko Belloni, 14 Marco Scalabrin, 13 Federico Zanandrea, 12 Nicola Bozzo, 11 Lorenzo Elettri, 10 Martino Pucciariello, 9 Lorenzo Casilio, 8 Jacopo Botturi ©, 7 Luca Bellucci, 6 Cesare Zucconi, 5 Piero Gritti, 4 Samuele Mirenzi, 3 Marcos Gallorini, 2 Valerio Siciliano, 1 Federico Pisani
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Sergio Pelliccioli, 18 Davide Ascari, 19 Giacomo Milano, 20 Mattia Midena, 21 Mattia Jimenez, 22 Francesco Imberti, 23 Patrick de Villiers

Marcatori Italia
Mete: Lorenzo Casilio (6′), Marco Scalabrin (24′), Jacopo Botturi (71′)
Conversioni: Martino Pucciariello (73′)
Punizioni: Martino Pucciariello (18′, 43′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva