European OnRugby Ranking: Benetton resiste in top 10 nonostante l’ultima sconfitta

La ripresa dello URC e del Top 14 ha portato a non poche novità nella nostra classifica

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

 

 

La settimana di sosta del Sei Nazioni 2024 ha visto ritornare alla ribalta i campionati, in particolare lo United Rugby Championship e il Top 14. Di conseguenza si ripropone il classico appuntamento dello European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club che partecipano alle competizioni nel Vecchio Continente.

Nonostante la ripresa di due campionati nell’ultimo weekend, le prime quattro posizioni della classifica non hanno subito stravolgimenti. Senza neanche dover scendere in campo (essendo rimasta ferma la Premiership), i Northampton Saints si confermano la squadra capolista dello European OnRugby Ranking.

Leggi anche: URC, grandi movimenti in classifica dopo la decima giornata

Il Tolosa ha vinto in Top 14, ma il successo contro Oyonnax non vale un guadagno in termini di punti, per cui il club francese rimane stabile in seconda piazza. I successi in URC di Leinster e Bulls valgono qualche decimo, ma non da modificare le loro posizioni, rispettivamente terza e quarta.

Più pesante è invece la sconfitta de La Rochelle per mano di Lione, che fa scendere loro in sesta piazza; allo stesso tempo il successo degli Stormers permette ai sudafricani di entrare in top 5.

Senza dover giocare i Saracens si piazzano in settima posizione, davanti al Benetton che, nonostante la sconfitta con Leinster, limita i danni: la battuta d’arresto è arrivata in trasferta e contro una squadra ben più quotata, tutti fattori attenuanti. La top 10 è poi completata dalla prima squadra scozzese, i Glasgow Warriors, e il Bayonne francese.

Da segnalare la partita che ha determinato i due più grandi movimenti in classifica di European OnRugby Ranking: il match di Top 14 tra Bordeaux e Pau, terminato 10-20 a favore dei secondi. La sconfitta fa crollare Bordeaux in classifica dal settimo al 16esimo posto (-9), mentre il successo rilancia Pau dalla 34esima alla 28esima posizione (+6).

Infine, per quanto riguarda i club italiani, le Zebre rimangono al 35esimo posto. La sconfitta casalinga con Edimburgo (ora 13esima) porta un’emorragia di qualche decimo di punto ma non costa nessun piazzamento perso.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata al 20 febbraio 2024

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo