URC: le Zebre a caccia di punti con Edimburgo, la preview del match di Parma

Allo stadio Lanfranchi va in scena stasera il decimo turno di campionato

Gli highlights di Zebre-Benetton – ph. Mauro Sala

Il decimo turno di United Rugby Championship inizia venerdì 16 febbraio alle ore 20.35, quando allo stadio Lanfranchi di Parma le Zebre sfideranno la compagine scozzese di Edimburgo.

Una partita che mette di fronte rispettivamente la quattordicesima e la sesta forza del campionato. Fin qui il ruolino di marcia è stato diverso, con Edimburgo capace di vincere 6 partite su 9, mentre le Zebre hanno accumulato solo due risultati positivi (una vittoria e un pareggio).

Va detto però che la formazione di Fabio Roselli ha mantenuto un buon livello di competitività tanto in campionato quanto nelle coppe, ragione per cui il pronostico di questa gara non può essere chiuso in partenza.

I primi due turni del Sei Nazioni e l’imminente arrivo del terzo, impediscono agli staff tecnici di avere diversi giocatori importanti a disposizione.

Leggi anche: Zebre Parma: il punto sugli infortunati del club emiliano

URC: le Zebre a caccia di punti con Edimburgo, la preview del match di Parma

Edimburgo è volato in Italia con una formazione molto esperta. Hamish Watson che guadagna il suo 150° cap in franchigia sarà il capitano e inizierà in terza linea con Jamie Ritchie e Bill Mata al numero 8. Il recuperato WP Nel è affiancato in prima linea da Dave Cherry e Boan Venter.

Il coach Sean Everitt può contare anche su altri membri della Scozia come Glen Young, Ali Price, Ben Healy e Harry Paterson, tutti schierati nel XV titolare mentre il pilone Javan Sebastian è in panchina.

Le Zebre devono fare i conti con una lista di infortunati ancora piuttosto corposa, ma anche sul versante della franchigia ducale ci sono molti giocatori pronti a mettere in campo entusiasmo e talento.

Atleti come Matteo Canali, Simone Gesi, Pierre Bruno che di recente hanno fatto parte delle prime convocazioni di Gonzalo Quesada, saranno tutti regolarmente in campo insieme agli esperti Luca Morisi, Luca Bigi e Iacopo Bianchi, molto presenti e altrettanto solidi in questa prima parte di stagione.

Fabio Roselli potrà contare anche sulla consistenza della panchina in cui spicca il robusto numero di caps di Giovanni Licata, Alessandro Fusco, Marco Manfredi e Taina Fox-Matamua.

Tra gli aspetti chiave della partita ci sarà sicuramente la tenuta in mischia chiusa e in generale nelle fasi statiche, dove Edimburgo ha giocatori scafati, capaci di fare la differenza. Stesso discorso per il gioco al piede, dove Montemauri e Prisciantelli dovranno cercare di far valere le loro qualità di fronte a due specialisti come Emiliano Boffelli e Ben Healy.

Le formazioni in campo allo stadio Lanfranchi

Zebre Parma: 15. Geronimo Prisciantelli (29), 14. Pierre Bruno (52), 13. Luca Morisi (Cap) (9), 12. Damiano Mazza (6), 11. Simone Gesi (32), 10. Giovanni Montemauri (8), 9. Gonzalo Garcia (14), 8. Davide Ruggeri (18), 7. Iacopo Bianchi (52), 6. Bautista Stavile (4), 5. Leonard Krumov (98), 4. Matteo Canali (6), 3. Matteo Nocera (45), 2. Luca Bigi (52), 1. Muhamed Hasa (18)
A disposizione: 16. Marco Manfredi (48), 17. Luca Rizzoli (24), 18. Riccardo Genovese (6), 19. Dylan de Leeuw (3), 20. Taina Fox-Matamua (25), 21. Alessandro Fusco (37), 22. Scott Gregory (10), 23. Giovanni Licata (63)

Edimburgo: 15 Emiliano Boffelli, 14 Harry Paterson, 13 Matt Currie, 12 James Lang, 11 Chris Dean, 10 Ben Healy, 9 Ali Price, 8 Viliami Mata, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie (C), 5 Glen Young, 4 Marshall Sykes, 3 WP Nel, 2 Dave Cherry, 1 Boan Venter
A disposizione: 16 Paddy Harrison, 17 Luan de Bruyn, 18 Javan Sebastian, 19 Tom Dodd, 20 Connor Boyle, 21 Ben Vellacott, 22 Mark Bennett, 23 Nathan Sweeney

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Arrabbiato dopo Edimburgo, in Champions Cup ci sarà da lottare all’ultimo sangue”

Il tecnico è consapevole che in Coppa non si potrà replicare quanto visto in Scozia, men che meno contro il primo avversario, il Clermont