Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Curiosità per Ross Vintcent

Planet Rugby ha provato a immaginare il torneo degli Azzurri: fra certezze e possibili sviluppi

Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Curiosità per Ross Vintcent

Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Curiosità per Ross Vintcent (Ph. S. Pessina)

L’inizio di una nuova edizione del Sei Nazioni si avvicina e come sempre, a livello internazionale, c’è grande attenzione per capire quale ruolo potrà recitare l’Italia nel torneo, sia in ottica generale sia in ottica individuale pensando ai suoi giocatori.

Il sito Planetrugby.com ha individuato alcune chiavi di lettura per poter provare a immaginare cosa potranno fare gli azzurri nella competizione che scatterà nel prossimo fine settimana.

Leggi anche, Sei Nazioni 2024: i convocati definitivi dell’Italia per i match con Inghilterra e Irlanda

Sei Nazioni 2024, Italia: Garbisi, Capuozzo e Allan le star internazionali. Attenzione su Ross Vintcent

Si legge: “Dopo la delusione dei Mondiali, Quesada rileverà Crowley come capoallenatore. Il tecnico entrare avrà un compito arduo, ma sarà interessante capire come i giocatori se la caveranno con nuovo coach”.

“Il calendario è proibitivo, viste le sole due partite in casa, ma Quesada è conosciuto per il suo acume tattico e, certo, iniziare la sua avventura con una vittoria sconvolgente contro l’Inghilterra potrebbe essere una grande prospettiva”.

“Lo sviluppo del calendario prevedrà poi Irlanda e Francia, con le quali l’obiettivo potrebbe essere quello di assicurarsi dei punti di bonus, per poi provare a trovare risultati e stimoli nei match contro la Scozia a Roma e in trasferta contro il Galles”.

Giocatori chiave
I giocatori chiave sono principalmente indicati nella cerniera dei trequarti: Paolo Garbisi, mediano d’apertura in grado di scardinare le reti difensive più chiuse, Tommaso Allan, capace di giocare in più ruoli con un importante gioco al piede, e Ange Capuozzo, sprinter in grado di segnare e far segnare: una minaccia costante per le difese avversarie su più fronti.

La “Spina dorsale”
Poi Planet Rugby si concentra su un quintetto del Benetton Rugby: Michele Lamaro, Federico Ruzza, Sebastian Negri, Lorenzo Cannone e Juan Ignacio Brex: tutti autori di ottime prestazioni in URC, in grado di coniugare aspetti difensivi e offensivi. Vengono idealmente identificati come il “motore” della nazionale italiana.

Da tenere d’occhio
Il faro è puntato su Ross Vincent, il terza linea degli Exeter Chiefs che viene descritto come un ottimo ball carrier e un solido difensore.

Prospettive 
Il lavoro di Quesada non sarà facile – scrive PlanetRugby – anche se l’entusiasmo non mancherà. La cosa che incuriosisce la testata straniera è quella relativa allo sviluppo di un nuovo piano di gioco e al tempo che servirà perché se ne vedano i primi elementi e i primi frutti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale