European OnRugby Ranking: il Benetton torna in top 10, impressionante scalata del Bayonne

Nel frattempo i Northampton Saints si riprendono la vetta della classifica

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

Eccoci al consueto appuntamento dello European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club che partecipano alle competizioni nel Vecchio Continente. Il weekend 19-21 gennaio ha visto disputarsi il quarto e ultimo turno della fase a gironi delle Coppe europee, la Champions e la Challenge Cup.

Questi match hanno portato modifiche importanti alla classifica, in particolare quelle di Champions Cup. Essendo la principale coppa europea, i punteggi assegnati hanno valore doppio rispetto alle altre partite, comportando a decisi miglioramenti oppure a nette cadute.

Per maggiori informazioni sul sistema di calcolo dello European OnRugby Ranking e questi casi particolari potete cliccare qui.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata al 23 gennaio 2024

Partendo dalle posizione di vertice, vediamo ancora una volta cambiare la vetta della classifica. I Northampton Saints tornano al comando dopo appena una settimana, scambiandosi con lo Stade Toulousain. Entrambe le squadre hanno vinto lo scorso weekend, ma la vittoria degli inglesi su Munster è valsa più punti, e quindi il sorpasso.

A proposito delle irlandesi, la prima squadra che incontriamo è il Leinster, che guadagna importanti punti grazie al successo sui Leicester Tigers e si piazza in terza posizione, a pochissimi centesimi di punti dalla seconda piazza. Dietro di loro crescono anche La Rochelle (quarta) e i Bulls, il primo club sudafricano della classifica con la sua quinta posizione.

Il resto della top 10 dello European OnRugby Ranking è completato, nell’ordine, da Bordeaux, Stormers, Harlequins, Bath e infine Benetton Treviso. La franchigia veneta torna nelle prime dieci posizioni anche grazie alla netta vittoria sui Newcastle Falcons, dopo averci navigato vicino nelle ultime settimane.

La prima squadra del Belpaese si piazza quindi avanti alla prima scozzese, i Glasgow Warriors undicesimi. Sempre a proposito delle italiane, da segnalare le Zebre in 36esima piazza: la sconfitta di misura con Pau è costata qualche decimo, ma nessuna posizione in classifica. Infine, risalta agli occhi l’impressionante scalata di +18 posizioni del Bayonne, che ha vinto nettamente su Exeter in Champions Cup col contributo di Federico Mori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo