Australia, Ben Donaldson ripensa al Mondiale: “Ho sofferto, abbiamo deluso il nostro Paese”

Il mediano di apertura ha fatto anche dichiarazioni non scontate su Eddie Jones

Australia, Ben Donaldson ripensa al Mondiale: “Ho sofferto, abbiamo deluso il nostro Paese” – ph. Miguel MEDINA / AFP

Dopo aver fatto tanto parlare nei mesi scorsi, dall’Australia è calato un lungo silenzio. Intorno ai Wallabies e alla nomina del loro nuovo head coach tutto tace. A rompere questa relativa quiete è però intervenuto Ben Donaldson, uno dei protagonisti della deludente campagna australiana della Rugby World Cup 2023.

Intervistato dalla rivista RugbyPass, il mediano di apertura ha toccato svariati temi: da come ha vissuto la delusione dell’uscita dell’Australia alla fase a gironi e poi l’addio di Eddie Jones, fino ai nuovi obiettivi con il suo club, il Western Force.

Leggi anche: Australia, tutto tace intorno ai Wallabies

“Non era il tipo di percorso o di risultati che volevamo, né ci aspettavamo”, ha detto Donaldson. “In fondo pensavamo che saremmo andati avanti nella competizione e probabilmente avremmo dovuto farlo. È stato ovviamente molto deludente ritirarsi prima dei quarti”.

“Ci sono voluti un paio di mesi, probabilmente fino all’inizio della pre-stagione qui con Western Force, per superare tutta questa amarezza. Non appena finisce la Coppa del Mondo, ci prendiamo una pausa per sette o otto settimane, quindi non fai rugby, stai solo con i tuoi amici, ma anche coi tuoi pensieri e questo resta sempre in fondo alla tua mente”.

“Cosa avrei potuto fare meglio? Cosa avremmo potuto fare meglio? Perché essenzialmente abbiamo deluso il nostro Paese. Non abbiamo messo in campo il tipo di gioco che avremmo voluto”.

“Ciò è durato a lungo, ma una volta tornati al pre-campionato e ripreso ad allenarci di nuovo, la tua mentalità cambia un po’. Ho imparato molto da questo e spero di poter diventare un giocatore migliore nella Western Force e per l’Australia – i Wallabies – in futuro”.

Australia, Ben Donaldson su Eddie Jones

L’altro grande terremoto che ha sconvolto il 2023 dei Wallabies è stato l’arrivo e poi lo strappo con Eddie Jones. Nel giro di pochi mesi il tecnico è già andato ad allenare il Giappone, cosa che ha colpito duramente i giocatori dell’Isola dei canguri.

Anche se Donaldson ha considerato “deludente” vedere l’allenatore dei Wallabies lasciare il rugby australiano, il trequarti non ha avuto altro che parole positive da dire su Eddie Jones.

“Un’opinione onesta? Essere al campo, stare con lui giorno per giorno, è stato davvero importante per me”, ha detto Donaldson. “Era schietto, ti diceva esattamente come stavano le cose: come stai andando, su cosa devi lavorare, ti faceva sapere se stavi facendo qualcosa di terribile”.

“Nel mio caso, era proprio quello di cui avevo bisogno perché avevo scarsa esperienza nel rugby internazionale. Avevo bisogno di sapere su cosa lavorare per provare ad entrare nella squadra. Per me è stato davvero bello e l’ho davvero apprezzato da lui”.

Cercando di lasciarsi il passato alle spalle, Ben Donaldson guarda avanti: “I miei obiettivi? Il primo è sicuramente quello di ottenere il numero 10 titolare (nella Western Force). Secondo: come squadra abbiamo l’obiettivo di vincere il Super Rugby… sì esatto, cercare di vincere il Super Rugby”, ha concluso il mediano di apertura.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi potrebbe rimanere capitano degli Springboks

Il giocatore e il suo club starebbero pensando ad un accordo. Mentre Erasmus vuole più giovani all'interno del suo roster

3 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt “Saremo presto competitivi, ma i B&I Lions sono l’obiettivo più grande”

L'ex coach di Irlanda e Nuova Zelanda si prepara ad affrontare le prime sfide alla guida dei Wallabies, ma il lavoro è gà proiettato in avanti al 2025...

1 Maggio 2024 Emisfero Sud