Challenge Cup: il Benetton conquista gli ottavi. Newcastle battuto 57-18

Dopo un primo tempo non brillantissimo – ma chiuso in vantaggio – i biancoverdi dilagano nella ripresa e si qualificano alla fase a eliminazione diretta con una giornata d’anticipo

Challenge Cup: il Benetton conquista gli ottavi. Newcastle battuto 57-18 (Ph. Benetton Rugby)

Challenge Cup: il Benetton conquista gli ottavi. Newcastle battuto 57-18 (Ph. Benetton Rugby)

Il Benetton batte i Newcastle Falcons 57-18, conquista altri 5 punti e si qualifica matematicamente agli ottavi di finale di Challenge Cup con una giornata d’anticipo. La squadra di Bortolami fa un po’ di fatica nel primo tempo, pur andando negli spogliatoi meritatamente in vantaggio, poi nella ripresa si scatena e chiude la questione: 8 le mete segnate dai biancoverdi, con doppiette di Ratave e Menoncello (premiato ancora come migliore in campo dopo il derby) e marcature di Albornoz, Mendy e Menoncello.

Il Benetton sale a quota 11 punti in classifica e aspetta i risultati di Lions e Montpellier. Adesso il secondo obiettivo è guadagnarsi la possibilità di giocare gli ottavi di Challenge in casa. Per farlo, il Benetton deve arrivare tra le prime 2 del girone o tra le 2 migliori terze, mentre per evitare le squadre che scenderanno dalla Champions Cup dovrà vincere il girone o essere la migliore seconda. In ogni caso, servirà una vittoria contro Montpellier a Monigo la prossima settimana.

La cronaca di Newcastle-Benetton

I padroni di casa partono forte, bell’incrocio di Connon per Obatoyinbo che trova un bel break a metà campo e mette in difficoltà la difesa biancoverde, Barton insiste nell’azione ma il suo passaggio è stoppato da un avanti volontario di Mendy, che viene ammonito. Connon dalla piazzola firma il 3-0. Gli inglesi, forti della superiorità numerica, spingono ancora, e con una bella azione da rimessa laterale marcano in mezzo ai pali con l’ex Zebre Edoardo Bello, dopo che Blamire era arrivato corto. Connon trasforma per il 10-0.

Dopo 15 minuti difficili, e ritornato in 15, il Benetton ritorna in attacco. La squadra di Bortolami guadagna due calci di punizione consecutivi ma rinuncia i pali: la scelta è quella giusta, perché prima Negri fa strada a contatto, poi Albornoz trova il buco per segnare. L’argentino non trova la trasformazione e si resta sul 10-5. Il Benetton insiste e 3 minuti dopo marca ancora: splendido offload da terra di Menoncello che permette ad Albornoz di aprire il gas, Mendy accorre in sostegno e ricicla per l’accorrente Ratave, che firma la meta del pareggio. Albornoz stavolta è perfetto e porta in vantaggio i Leoni: al 20′ è 12-10 Benetton.

Al 25′ Connor trova un gran piazzato da metà campo per il controsorpasso, poi il Benetton ritorna in attacco e segna con una bella azione di Menoncello, che riceve un bel passaggio no-look dal solito Albornoz, salta due avversari come birilli e schiaccia per il 19-13. La risposta di Newcastle è immediata, capitan Chick trova un gran break a metà campo e riporta i suoi in zona rossa, ma ancora una volta la difesa ai 5 metri del Benetton è fantastica. Il muro biancoverde regge, poi Lucchesi trova uno splendido turnover a un passo dalla propria linea di meta e salva il risultato.

La squadra di Bortolami torna subito in attacco con una gran fuga di Smith, guadagna un calcio di punizione e sale per la prima volta oltre il break di vantaggio col piede di Albornoz. Nell’ultima mischia del primo tempo però i biancoverdi concedono un penalty in mischia da metà campo, Connon ci prova ma il suo calcio è corto: si va all’intervallo sul 22-13 per il Benetton.

Nella ripresa i biancoverdi entrano in campo con l’obiettivo di chiudere la questione, e dopo 4 minuti Ratave riceve l’ovale dopo un incrocio con Brex, salta netto Barton e firma la meta che vale il bonus offensivo. Il Benetton continua a insistere, Uren serve Ratave per una prima percussione, poi il mediano inglese rigioca subito l’ovale per Albornoz che con un passaggio spettacolare manda Mendy in meta alla bandierina: 36-13.

La squadra di Bortolami non si ferma, anche perché i cambi danno ulteriore linfa alla manovra. Al 57′ Menoncello firma la sua doppietta personale dopo un’altra percussione vincente. Il neoentrato Umaga trasforma per il 43-13. Newcastle torna in attacco con una bella reazione d’orgoglio e dopo una serie di cariche segna con McCallum. Nel finale c’è spazio anche per la meta di Izekor, con la trasformazione di Umaga che permette al Benetton di toccare quota 50. A tempo scaduto l’intercetto di Ratave propizia la meta di Jacob Umaga, che mette la ciliegina sulla torta per il 57-18 finale con il quale il Benetton batte Newcastle e conquista matematicamente gli ottavi di finale di Challenge Cup.

Francesco Palma

Il tabellino di Newcastle-Benetton

Newcastle Falcons: 15. Elliott Obatoyinbo, 14. Adam Radwan, 13. George Wacokecoke, 12. Cammy Hutchison, 11. Iwan Stephens, 10. Brett Connon, 9. Josh Barton, 1. Adam Brocklebank, 2. Jamie Blamire, 3. Eduardo Bello, 4. John Hawkins, 5. Sebastian de Chaves, 6. Pedro Rubiolo, 7. Guy Pepper, 8. Callum Chick (c)

A disposizione:16. Bryan Byrne, 17. Phil Brantingham, 18. Murray McCallum, 19. Freddie Lockwood, 20. Sam Cross, 21. Hugh O’Sullivan, 22. Louie Johnson, 23. Tom Penny

Mete: Bello 13′, McCallum 63′
Trasformazioni: Connon 14′
Calci di punizione: Connon 5′, 25′

Benetton: 15. Rhyno Smith, 14. Ignacio Mendy, 13. Tommaso Menoncello, 12. Nacho Brex, 11. Onisi Ratave, 10. Tomas Albornoz, 9. Andy Uren, 1. Thomas Gallo, 2. Gianmarco Lucchesi, 3. Giosué Zilocchi, 4. Niccolò Cannone, 5. Eli Snyman (c), 6. Sebastian Negri, 7. Manuel Zuliani, 8. Lorenzo Cannone

A disposizione:16. Bautista Bernasconi, 17. Federico Zani, 18. Tiziano Pasquali, 19. Gideon Koegelenberg, 20. Federico Ruzza, 21. Alessandro Izekor, 22. Alessandro Garbisi, 23. Jacob Umaga

Mete: Albornoz 17′, Ratave 20′, Menoncello 29′, Ratave 44′, Mendy 50′, Menoncello 57′, Izekor 74′, Umaga 80′
Trasformazioni: Albornoz 21′, 29′, 45′, 51′, Umaga 57′, 75′, 80′
Calci di punizione: Albornoz 35′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup