Serie A Elite: il Rovigo batte il Petrarca allo scadere e vince il derby d’Italia

La squadra di Alessandro Lodi conquista quattro punti preziosi e si porta a ridosso del Viadana

Finale Top 10 2022/23 Petrarca -Rovigo

Petrarca -Rovigo (ph, Luca Sighinolfi)

Il derby tra Petrarca Padova e Rovigo, remake della finale scudetto 2022/23, è terminato con una vittoria degli ospiti per 10 a 12.

Il nono turno del campionato di Serie A Elite si conclude con i Bersaglieri che salgono in seconda posizione a quota 27 punti e scavalcano i padovani, adesso terzi in classifica a 25 punti.

Partita spigolosa, contraddistinta soprattutto dal lavoro incessante delle difese. Al termine degli ottanta minuti si registrano tre mete complessive, ma anche tanti interventi spettacolari in fase di placcaggio.

Il Rovigo ha visto premiata la sua determinazione quando il match le stava scivolando di mano, mentre la squadra di coach Marcato deve fare mea culpa per la troppa indisciplina che ha consentito agli avversari di girare il match in loro favore.

Leggi anche: Serie A Elite: gli highlights di Viadana-Colorno e di Valorugby-Lyons

Serie A Elite: il Rovigo batte il Petrarca allo scadere e vince il derby d’Italia

I primi 10 minuti non tradiscono le attese. Al ‘Memo Geremia’ è derby vero, con tante collisioni dure e sfide individuali piene di energia.

Il Rovigo prova a giocare maggiormente con la palla in mano, il Petrarca risponde con una difesa ermetica.

Il tabellino però non si sblocca fino al 25′ minuto. Prima Jacob Atkins sbaglia due calci di punizione, poi il Petrarca manca la zampata da drive, alla fine ci pensa Tebaldi a mettere tra i pali il pallone del 3 a 0.

È una marcatura che traduce in punti il primo vero possesso insistito dei padovani nei ventidue avversari.

La sfida però continua a vivere di agonismo e le difese, entrambe molto presenti, annullano reciprocamente qualsiasi velleità di attacco. Nel primo tempo il punteggio non cambia più e si va al riposo sul 3 a 0.

L’inizio del secondo tempo rafforza l’inerzia in favore del Petrarca. Tito Tebaldi imbecca Rodrigo Fernandez che ha ben visualizzato lo spazio da attaccare. Il numero 10 cileno si infila a tutta velocità nel break lasciato libero dalla difesa rodigina e va a marcare la meta dell’8 a 0, poi 10 a 0 dopo la difficile trasformazione dello stesso Tebaldi.

Il Rovigo non ci sta e prova a rimettere in carreggiata la sua partita. Il pacchetto di mischia inizia a mettere sotto pressione quello avversario, anche in virtù della superiorità numerica causata dal cartellino giallo comminato a Galetto.

Il forcing non va a buon fine e il Petrarca si salva proprio quando sembrava che il pack ospite fosse in procinto di oltrepassare la linea.

L’appuntamento con la meta però è solo rimandato: Enrico Giulian si mette in coda ad un drive avanzante e concretizza la superiorità in fase di spinta da rimessa laterale. Atkins stavolta è preciso dallam piazzola e il gap si riduce sul 10 a 7.

Sul fronte padovano continua ad esserci qualche problema di indisciplina. Il subentrato D’Amico si becca un cartellino giallo a 5 minuti dalla fine, lo stesso succede a Bellini poco dopo, così Rovigo replica la scelta di andare in rimessa laterale e provare a sfiancare la difesa con il drive.

L’obiettivo viene centrato in pieno da Cadorini quando al 79′ minuto segna la meta del definitivo 10 a 12, un risultato che fa urlare di gioia il numeroso pubblico rossoblù accorso allo stadio.

Il tabellino di Petrarca vs Rovigo

Petrarca Rugby: Esposito; Bellini, De Masi, Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Nostran, Trotta; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Borean.
A disposizione: Brugnara, Luus, D’Amico, Quaranta, Casolari, Citton, Caputo, Fou.

Punizioni: 25′ Tebaldi
Mete: 45′ Fernandez
Trasformazioni: 46′ Tebaldi

Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Elettri; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Ortis; Walsh, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Quaglio, Swanepoel, Steolo, Meggiato, Lubian, Chillon, Dogliani.

Punizioni
Mete: 66′ Giulian, 79′ Cadorini
Trasformazioni: 67′ Atkins

Valerio Bardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite