Scozia, lo staff di Townsend perderà un’altra pedina dopo il Sei Nazioni 2024

Un tecnico ha annunciato che saluterà la nazionale degli Highlanders al termine della stagione

Sei Nazioni 2023 Scozia Townsend

Scozia, lo staff di Townsend perderà un’altra pedina dopo il Sei Nazioni 2024 – Ph. Sebastiano Pessina

La fine del 2023 si avvicina e lo sguardo dei tecnici delle principali nazionali dell’emisfero Nord è rivolto già da tempo al prossimo anno. Queste scenderanno in campo per il classico impegno del Sei Nazioni, edizione che servirà ad aprire un nuovo ciclo quadriennale in vista del prossimo Mondiale.

Tra le squadre che parteciperanno al più antico torneo della palla ovale la maggior parte ha confermato il proprio head coach, ma i cambiamenti all’interno dello staff tecnico non sono, e non saranno, pochi. Gregor Townsend, capo allenatore della Scozia, non è stato messo in discussione e proseguirà il suo incarico. Ma non tutti i suoi collaboratori lo seguiranno.

Leggi anche: Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Scozia, dopo Brad Mooar saluterà anche il tecnico Jim Mallinder

Nelle scorse settimane c’è già stato un cambiamento all’interno dello staff tecnico, con l’uscita dell’allenatore dell’attacco Brad Mooar e l’arrivo di Pete Horne, che si occuperà appunto del reparto offensivo e breakdown. Oggi, martedì 19 dicembre, è arrivata la notizia di un nuovo addio all’interno del reparto tecnico della Scozia, pur non con effetto immediato.

A salutare sarà l’attuale tecnico delle prestazioni, Jim Mallinder. L’ex-coach dei Northampton Saints ha annunciato che interromperà la collaborazione con la nazionale scozzese al termine della stagione, quindi dopo la fine del Sei Nazioni, a giugno 2024.

Una collaborazione quella tra Jim Mallinder e la Scozia che durava da quasi cinque anni. Il tecnico inglese era stato ingaggiato prima della Coppa del Mondo 2019 e ha visto gli Highlanders salire fino al quinto posto nel ranking mondiale. Al termine della stagione Mallinder ha annunciato che si prenderà una pausa in attesa di trovare un nuovo incarico.

“Dopo tanti anni a lavorare nello sport d’élite, tra impegni e viaggi, mi prenderò una pausa al termine della stagione. Mi è piaciuto moltissimo lavorare con la Scozia, aver dato il mio contributo ai successi ottenuti dalle nostre squadre e so che abbiamo lavorato duramente per far crescere le aree che potevano essere migliorate”.

“Da quando sono arrivato in Scozia sono rimasto estremamente colpito dal modo in cui le nostre squadre si sono comportate e dai risultati che abbiamo ottenuto contro le nazionali di rugby più grandi. Vorrei ringraziare tutti allo Scottish Rugby per il loro supporto perché ci sono persone fantastiche in tutta l’organizzazione e auguro a tutti loro ogni bene per il futuro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: gli Azzurri impegnati nelle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Nelle formazioni di Gloucester e Harlequins anche due giocatori della nazionale italiana

3 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Celtic Challenge Femminile: più partite nel nuovo format 2024/25

Il torneo per club che coinvolge tre federazioni alza l'asticella dopo un'edizione 2023/24 molto positiva

1 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il weekend degli italiani all’estero tra Top 14 e Premiership

In Francia festeggiano Ceccarelli e Ioane, in Inghilterra Lynagh ammonito ma vincente

29 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il messaggio di Stuart Hogg: “Mi sentivo perso, avevo bisogno di aiuto”

L'ex rugbysta scozzese ha raccontato di aver attraversato un momento molto difficile

29 Aprile 2024 Emisfero Nord