Scozia, lo staff di Townsend perderà un’altra pedina dopo il Sei Nazioni 2024

Un tecnico ha annunciato che saluterà la nazionale degli Highlanders al termine della stagione

Sei Nazioni 2023 Scozia Townsend

Scozia, lo staff di Townsend perderà un’altra pedina dopo il Sei Nazioni 2024 – Ph. Sebastiano Pessina

La fine del 2023 si avvicina e lo sguardo dei tecnici delle principali nazionali dell’emisfero Nord è rivolto già da tempo al prossimo anno. Queste scenderanno in campo per il classico impegno del Sei Nazioni, edizione che servirà ad aprire un nuovo ciclo quadriennale in vista del prossimo Mondiale.

Tra le squadre che parteciperanno al più antico torneo della palla ovale la maggior parte ha confermato il proprio head coach, ma i cambiamenti all’interno dello staff tecnico non sono, e non saranno, pochi. Gregor Townsend, capo allenatore della Scozia, non è stato messo in discussione e proseguirà il suo incarico. Ma non tutti i suoi collaboratori lo seguiranno.

Leggi anche: Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Scozia, dopo Brad Mooar saluterà anche il tecnico Jim Mallinder

Nelle scorse settimane c’è già stato un cambiamento all’interno dello staff tecnico, con l’uscita dell’allenatore dell’attacco Brad Mooar e l’arrivo di Pete Horne, che si occuperà appunto del reparto offensivo e breakdown. Oggi, martedì 19 dicembre, è arrivata la notizia di un nuovo addio all’interno del reparto tecnico della Scozia, pur non con effetto immediato.

A salutare sarà l’attuale tecnico delle prestazioni, Jim Mallinder. L’ex-coach dei Northampton Saints ha annunciato che interromperà la collaborazione con la nazionale scozzese al termine della stagione, quindi dopo la fine del Sei Nazioni, a giugno 2024.

Una collaborazione quella tra Jim Mallinder e la Scozia che durava da quasi cinque anni. Il tecnico inglese era stato ingaggiato prima della Coppa del Mondo 2019 e ha visto gli Highlanders salire fino al quinto posto nel ranking mondiale. Al termine della stagione Mallinder ha annunciato che si prenderà una pausa in attesa di trovare un nuovo incarico.

“Dopo tanti anni a lavorare nello sport d’élite, tra impegni e viaggi, mi prenderò una pausa al termine della stagione. Mi è piaciuto moltissimo lavorare con la Scozia, aver dato il mio contributo ai successi ottenuti dalle nostre squadre e so che abbiamo lavorato duramente per far crescere le aree che potevano essere migliorate”.

“Da quando sono arrivato in Scozia sono rimasto estremamente colpito dal modo in cui le nostre squadre si sono comportate e dai risultati che abbiamo ottenuto contro le nazionali di rugby più grandi. Vorrei ringraziare tutti allo Scottish Rugby per il loro supporto perché ci sono persone fantastiche in tutta l’organizzazione e auguro a tutti loro ogni bene per il futuro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Duhan van der Merwe: rinnovo con Edimburgo con vista sui Mondiali 2027

La poderosa ala scozzese prenota due grandi eventi per il suo futuro internazionale

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Blair Kinghorn su Antoine Dupont: “E’ un ragazzo normale, un ragazzo come tanti”

Il trequarti scozzese ha parlato del numero 9 del Tolosa: "Lavora duro e si allena tanto"

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14