European OnRugby Ranking: l’impatto delle Coppe europee sulla classifica

Impressionante rimescolamento alle spalle del Leinster capolista, Benetton esce dalla top 10

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

Come di consueto, torna il classico appuntamento con lo European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club del Vecchio Continente. A differenza dei precedenti aggiornamenti, stavolta la classifica fa seguito alle partite del primo turno delle Coppe europee, la Champions Cup e la Challenge Cup.

Questo fattore ha importanti ripercussioni sul sistema di calcolo e, quindi, sulla classifica. Per le partite di Champions Cup (ma non di Challenge Cup, attenzione), lo scambio di punti tra le due squadre viene raddoppiato, similmente a come accade per le partite di Coppa del Mondo nel ranking di World Rugby. Per maggiori informazioni sul sistema di calcolo e questi casi particolari potete cliccare qui.

Questa variazione riguardo i risultati della Champions Cup si ripercuote in alcuni grandi balzi in avanti, così come in certi sprofondi impressionanti.

European OnRugby Ranking: impressionante impatto delle Coppe europee sulla classifica

Mentre il primato del ranking rimane saldamente in mano al Leinster, dietro la squadra irlandese i sommovimenti riguardano quasi tutte le formazioni. Importante è la salita al secondo posto dei Northampton Saints, soprattutto perché corrisponde al clamoroso crollo dei Glasgow Warriors.

Se appena due settimane fa la squadra scozzese aveva toccato i vertici della classifica, dopo soli due turni è affondata addirittura al 17esimo posto, a causa soprattutto della sconfitta contro i Northampton Saints in Champions Cup. Sempre dai risultati della principale coppa europea deriva anche l’impressionante crescita del Bordeaux che, sconfiggendo nettamente il Connacht, completa il podio balzando al terzo posto in classifica.

Leggi anche: Video: l’incidente tra tifoso e giocatori durante Munster-Bayonne in Champions Cup

Il quarto posto è occupato dalla prima delle sudafricane, i Bulls in leggera crescita, ma alle loro spalle è notevole l’ascesa di due club inglesi, gli Harlequins e gli Exeter Chiefs, anche qui grazie ai risultati ottenuti in Champions Cup.

Non partecipando alla prima coppa continentale ma alla seconda, la Challenge Cup, il Benetton reduce dalla seconda sconfitta stagionale contiene un crollo che poteva essere anche peggiore. Rispetto alla notevole quinta posizione dello scorso appuntamento, la franchigia veneta scende in una posizione di classifica più consueta, la 13esima piazza. I distacchi sono comunque molto contenuti, quindi molto potrà ancora variare in questo weekend, il secondo delle Coppe europee.

La sconfitta subita per mano dei Cheetahs sudafricani, non presenti nella classifica non partecipando a uno dei principali campionati europei, non intacca il punteggio della seconda squadra italiana, le Zebre. La franchigia emiliana rimane al penultimo posto ma accresce il distacco rispetto all’ultima, i Newcastle Falcons usciti sconfitti dalla sfida col Montpellier.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo