Rugby Australia sperimenta nuove regole sull’altezza dei placcaggi

La federazione australiana seguirà lo stesso percorso intrapreso da Francia e Nuova Zelanda per il rugby di base

Rugby Australia sperimenta nuove regole sull'altezza dei placcaggi

Rugby Australia sperimenta nuove regole sull’altezza dei placcaggi

Nel febbraio del 2024 in Australia inizierà una fase sperimentale che prevede l’utilizzo di un regolamento diverso per quanto riguarda l’altezza dei placcaggi, il cui limite sarà spostato dalla linea delle spalle a quella al di sotto dello sterno. La sperimentazione includerà tutte le competizioni nazionali australiane, ad esclusione del Super Rugby Pacific.

Questa sperimentazione segue la strada aperta da Francia e Nuova Zelanda, che già utilizzano questo regolamento a livello di rugby di base: uno studio di World Rugby, infatti, ha dimostrato come il rischio di commozione cerebrale sia molto più alto (4 volte superiore) quando la testa del placcatore impatta al di sopra dello sterno del portatore di palla.

Leggi anche: Benetton: la squalifica di Eli Snyman dopo il rosso a Edimburgo

“Le ricerche effettuate in tutto il mondo hanno chiaramente identificato la sicurezza come il problema numero uno che impedisce ai tifosi e ai potenziali giocatori di approcciarsi al rugby”, ha affermato l’amministratore delegato di Rugby Australia, Phil Waugh.

“Ovviamente è impossibile eliminare tutti i rischi dal gioco” ha proseguito Waugh: “Tuttavia crediamo fermamente che promuovere tecniche di placcaggio più sicure, riducendo il rischio di contatto con la testa e di commozione cerebrale, porterà a un gioco ancora più sicuro. Sono fiducioso che i nostri giocatori e allenatori a tutti i livelli continueranno a lavorare su tecniche di placcaggio sicure ed efficaci”.

Leggi anche: Clive Woodward sull’anno sabbatico di Farrell: “Su di lui accanimento esagerato e fuori luogo”

Waugh porta come esempio proprio l’esperienza francese: “In Francia c’è stato un aumento significativo delle sanzioni nel primo anno di questo processo, seguito poi da un sostanziale calo nei due anni successivi, man mano che giocatori e arbitri si adeguavano alle nuove regole. Potrebbe quindi esserci un periodo di adattamento sia per i giocatori che per gli ufficiali di gara, e chiederei pazienza e rispetto verso tutte le parti in causa mentre ci imbarchiamo in questo viaggio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo feriti, abbiamo deluso il Paese. Vogliamo rifarci immediatamente”

Le parole dure del ct del Sudafrica che vuole una reazione dai suoi nel secondo match contro l'Australia

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per il secondo match contro l’Australia

Rassie Erasmus rivoluziona il XV di partenza con ben 10 cambi

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Will Skelton: “Sappiamo che gli Springboks vogliono la rivincita. Noi saremo pronti”

L'avanti dei Wallabies comincia a mettere pepe anche sulla seconda sfida contro il Sudafrica

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: gli All Blacks perdono per infortunio due pedine importanti

Il CT Scott Robertson però potrebbe recupere altri due giocatori centrali per il pacchetto di mischia

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship