Australia: il presidente Hamish McLennan si dimette, cambio al vertice della Federazione

Dopo Eddie Jones anche il presidente federale ha lasciato l’incarico, al suo posto un ex-giocatore dei Wallabies campione del Mondo

Australia: il presidente Hamish McLennan si dimette, cambio al vertice della Federazione

La crisi innescata nel rugby australiano a seguito della disastrosa partecipazione alla Rugby World Cup 2023 sembra aver raggiunto il suo apice. Proprio oggi, domenica 19 novembre, sono arrivate le dimissioni del presidente di Rugby Australia Hamish McLennan ed è stato votato il suo successore, l’ex giocatore dei Wallabies Daniel Herbert.

Hamish McLennan appena pochi giorni fa era stato invitato a dimettersi da una mozione guidata dal Presidente della Queensland Rugby Union, Brett Clark. Il presidente inizialmente ha tentato di resistere alla richiesta del consiglio, ritenendola una scelta divisiva. Nelle ultimissime ore però, constatato l’umore all’interno della Federazione, ha infine ceduto alle pressioni.

Daniel Herbert è il nuovo presidente di Rugby Australia

Il consiglio di Rugby Australia si è quindi riunito e ha eletto il successore di McLennan, l’ex-centro dei Wallabies Daniel Herbert. Il classe 1974 ha giocato 67 match con la maglia dell’Australia ed ha fatto parte della squadra che ha vinto la Coppa del Mondo nel 1999. Dal 2020 è entrato a far parte del consiglio direttivo della Federazione.

Leggi anche: Australia, la diatriba tra rugby union e rugby league continua

Il consiglio ha ritenuto che l’esperienza di Herbert sia ideale per guidare lo sviluppo del gioco dalla base al livello d’élite, sia nel rugby femminile che in quello maschile. Inoltre, si legge nel comunicato, è nella posizione ideale per guidare il continuo e incrollabile impegno del consiglio di Rugby Australia di ravvicinare il gioco in tutto il Paese.

Il nuovo presidente di Rugby Australia, Dan Herbert, ha dichiarato: “Non è mai stato così importante per il consiglio di Rugby Australia, in collaborazione con le Rugby Unions, riunirsi e attuare la riforma di cui abbiamo assolutamente bisogno per creare un sistema adeguato al livello d’élite e per mantenere gli impegni presi, tra cui quello di investire nel rugby di base e femminile”.

“L’Australia ospiterà il tour dei British and Irish Lions nel 2025, la Coppa del Mondo di rugby maschile del 2027, quella femminile del 2029 e i Giochi Olimpici del 2032: la riforma che stiamo portando avanti sosterrà la competitività delle nostre squadre nazionali, oltre a creare un impegno più profondo con la comunità del rugby e con i tifosi di tutto il mondo”.

“Prendiamo atto che le diverse Rugby Unions non si oppongono alle proposte di centralizzazione di Rugby Australia e rimangono impegnate a sostenere l’allineamento del livello d’élite”, ha concluso il nuovo presidente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei