Benetton Rugby, Calum McRae: “La competitività interna è un toccasana”

I biancoverdi fanno visita a una delle squadre più in forma dello URC, il tecnico scozzese introduce i temi tecnici

(Ph. Mattia Radoni)

Manuel Zuliani (Benetton Treviso) 

Con soli 62 punti subiti, il Benetton è la squadra che più di ogni altra ha saputo dare enfasi agli aspetti difensivi nei primi 4 turni dello United Rugby Championship.

L’appuntamento di sabato 18 novembre con i Glasgow Warriors si presenta come uno stress test importante. La squadra allenata da Franco Smith infatti è una delle più prolifiche sul piano offensivo dell’intero campionato.

I biancoverdi però possono andare in Scozia con rinnovata voglia di fare bene, visto che anche il tabù trasferta è caduto nel primo impegno esterno di Cardiff.

A fare una breve anteprima sul match dello Scotstoun è stato Calum McRae, allenatore della difesa del Benetton Rugby con un passato a Edimburgo, che ha parlato ai canali ufficiali della società.

Leggi anche: Classifica e calendario del torneo URC con Zebre e Benetton

Benetton Rugby, Calum McRae: “La competitività interna è un toccasana”

“Per me la trasferta di Glasgow è sempre molto pericolosa – ha esordito il tecnico scozzese – sono una squadra a cui piace tenere il possesso della palla e sono molto disciplinati nelle strutture di attacco. Dal punto di vista individuale Vailanu in terza linea e il centro Tuipulotu sono i portatori principali per loro. Contro questi giocatori è importante il tempo di placcaggio, pure la tenuta difensiva della prima linea sarà importante perché loro attaccano tanto”.

La sua area di lavoro è strategica, soprattutto di fronte ad una formazione che sa bene come esplorare gli spazi in velocità. Su cosa sarà importante dunque McRae non ha dubbi:

“Soprattutto la disciplina in difesa. Non dobbiamo rendere facile a Glasgow la conquista del territorio in campo, perché ho visto che nelle prime gare loro vanno spesso in rimessa all’angolo con i calci da metà campo e nei lanci di gioco in touche e nei drive sui 22 metri avversari sono molto pericolosi. Quindi, ripeto, dovremo essere assolutamente disciplinati. Loro giocano molto profondo, per me abbiamo lo spazio per fare male nei canali esterni e applicare pressione contro il loro attacco”.

Infine un pensiero generale su quanto la rosa si sia evoluta in termini di ampiezza. Al Benetton Treviso è sempre più difficile ottenere un posto nei 23 che vanno a referto.

“La qualità di preparazione in settimana è fondamentale e la qualità della squadra quest’anno è forse più alta. Per questa ragione il livello di allenamento cresce settimana dopo settimana e la qualità è certamente in miglioramento. La competitività interna per trovare spazio nel XV titolare è un ottimo toccasana da questo punto di vista”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: si valutano diversi “Permit Player” in vista della prossima annata

Lo staff tecnico cercherà di capire chi potrà rimanere nei radar della prima squadra

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: diversi giocatori in scadenza, su alcuni ci sono gli occhi del Top 14

Il club veneto affronta una stagione ricca di impegni sia pensando al campo sia pensando ai possibili rinnovi contrattuali

item-thumbnail

Benetton, il nuovo arrivo So’otala Fa’aso’o: “Voglio aiutare i giovani a crescere. I playoff? Dipende da noi”

Il numero 8 biancoverde: "Ogni volta che avrò l'opportunità di giocare la sfrutterò al meglio"

item-thumbnail

Benetton, Eli Snyman: “Conosciamo bene la Challenge Cup, può essere un obiettivo reale”

Il co-capitano dei Leoni al lavoro in Ghirada per preparare la nuova stagione e aiutare la crescita dei giovani