Serie A Elite Femminile al via, comincia il campionato

Subito il derby Villorba-Benetton, le campionesse del Valsugana ospitano il Calvisano

Serie A Elite Femminile, comincia il campionato

Parte domenica 12 novembre la Serie A Elite Femminile 2023/2024 con le sfide della prima giornata di campionato. Il titolo di Campionesse d’Italia si aggiudicherà dopo i due gironi con playoff e finale, ma è previsto anche un playout retrocessione.

Domenica alle ore 14.30, il derby Arredissima Villorba Rugby-Benetton Rugby Treviso, sarà visibile in diretta streaming su DAZN.

In questa prima giornata poi le prime della classe del Valsugana ospitano il Calvisano mentre il CUS Milano apre le porte del Bicocca Stadium per la sfida contro il CUS Torino.

Infine Colorno va a Roma a far visita alla Capitolina al campo dell’Unione.

Questo il programma completo della prima giornata di Serie A Elite e le dichiarazioni delle protagoniste in campo, come riportato dalla F.I.R.:

Domenica 12 novembre

Girone 1: Valsugana Rugby Padova-Calvisano Rugby
ore 14:30, Padova, Campo Valsugana Rugby Padova n.1
Arb. Maria Clotilde Benvenuti (Roma)

Le formazioni:

Valsugana Rugby Padova: Zampieri; Vitadello, Folli, Stevanin, Aggio; Bitonci, Settembri; Veronese, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Belluco; Fortuna, Cerato (c), Jeni.
A disposizione: Vecchini, Benini, Vigolo, Duca, Giordano, Stefan, Sillari, Ostuni Minuzzi.

Calvisano Rugby: Pirpiliu; Pasquali, Moioli, Ramirez, Marzocchi; Romersa, Mazzoleni; Armanasco, Sberna (c), Guerra; Zazzera, Signorini; Skofca, Costantini, Beertta.
A disposizione: Rossi, Lò, Cervati, Seck, Paletti, Ghironzi, Domeneghini, Sarno.

L’head coach del Valsugana Nicola Bezzati ha parlato dell’esordio: “”Finalmente il campionato ha inizio. Il gruppo è coeso, ognuna ha lavorato con impegno in preparazione a questa stagione, Abbiamo definito gli aspetti tattici collettivi e ora saremo focalizzati sul nostro stile di gioco.”

Le parole della Capitana di Calvisano, Francesca Sberna: “Sono molto emozionata e non vedo l’ora di scendere in campo, forse perché ho già affrontato il Valsugana in altre occasioni e ho anche delle amiche tra le fila delle nostre avversarie. Sono fiera di guidare un gruppo di ragazze giovani che giocheranno con la testa libera e non sentiranno la pressione che magari provo in questo momento. Cercheremo di mettere al Valsugana i bastoni tra le ruote e di uscire dal campo con onore. Comunque sono sicura che col tempo cresceremo e ci toglieremo delle soddisfazioni, finalmente ho potuto sposare con entusiasmo un progetto per il rugby femminile sul nostro territorio che attendevo da anni.”

Girone 1: CUS Milano Rugby-IVECO CUS Torino Rugby
ore 14:30, Milano, Bicocca Stadium
Arb. Fabio Arnone (Pisa)

Le formazioni:

CUS Milano Rugby: Petrik; Curto, Verocai, Severgnini, Mora; Paganini, Baracchetti; Cavina, Satragno, Ivashchenko; Elemi, Pagani; Cassaghi, Ascione (c), Turolla.
A disposizione: Gaglia, Logoteta, Comazzi, Galleani, Turrisi, Cavina, Corsini, Bulanti.

IVECO CUS Torino Rugby: Sarasso; Piovano, Sacchi, Gronda (Cap.), Pantaleoni; Piva, Toeschi; Gai, Comazzi, Luoni; Ponzio, Epifani; Salvatore, Tognoni, Zini.
A disposizione: Hu, Reverso, Fulcini, Zoboli, Parodi, Cagnotto, Bruno, Vian

Le dichiarazioni dell’head coach del CUS Milano, Giorgio Rigosa: “Sarà una partita che ci mette da subito di fronte alle nostre responsabilità di squadra che vuole essere protagonista del campionato sarà soprattutto una partita dove la concentrazione e la determinazione saranno la chiave vincente per commettere il minor numero di errori e distrazioni. soprattutto difensive. Le partite di pre-season con Colorno hanno evidenziato ottime individualità, ma ancora un’ insufficiente coesione di squadra che, speriamo, di avere colmato in queste ultime settimane di allenamento e che sarà la chiave di volta dell’incontro di domenica.”

Le parole di Paul Marshallsay, head coach del CUS Torino: “Milano è una squadra che è cresciuta molto negli ultimi due anni, aumentando il numero delle tesserate e la qualità delle proprie giocatrici. Quest’anno si sono rinforzate nuovamente e faranno sicuramente bene, come già hanno fatto la scorsa stagione ottenendo anche risultati importanti. Le sfide tra noi sono sempre avvincenti e combattute e dimostrano come il rugby femminile possa crescere se dietro ci sono delle società che investono sulle giocatrici creando dei progetti a lungo termine.”

Girone 2: Arredissima Villorba Rugby-Benetton Rugby Treviso
ore 11:30, Villorba, Campo Comunale 1, diretta streaming su DAZN
Arb. Alice Torra (Milano)

Le formazioni:

Arredissima Villorba Rugby: Capomaggi; Busana, D’Inca’, Muzzo, Bonotto Cavina (c), Brugnerotto; Frangipani, Gazzi, Triolo; Pin, Parise; Simeon, Gurioli, Stecca
A disposizione: Puppin, Crivellaro, Boso, Meneghin, Copat, Turrin, Barattin, Cipolla

Benetton Rugby Treviso: Menotti; Giacomazzo, Magatti, Agosta, Bacci; Dall’Antonia, Campigotto; Sharku, Tognon, Celli; Giacomini (c), Segato; Franco, Sandron, Este.
A disposizione: Bado, Stocco, Bottaro, Geissbuhler, Lera, Bongiorno, Barattin, Canever.

Ilario Tommassini, coach di Villorba, ha fatto il punto: “Prima partita di campionato sicuramente sentita dalle ragazze, nonostante sia il terzo derby di fila, la voglia di ben figurare davanti al pubblico di casa è massima.Per quanto riguarda la formazione, in un’ottica di crescita totale e di gestione del minutaggio delle ragazze , abbiamo scelto di di scendere in campo con tutte le nazionali rientranti dal Sudafrica e dare del respiro a chi ha giocato di più nelle partite di conference. La mischia vedrà l’esordio in campionato di Gurioli nel ruolo di talloner , l’alternanza delle due promettenti terze linee Copat e Gazzi, ed il rientro in campo della “veterana” Parise.”

Gli allenatori del Benetton Federico Zani e Vittorio Candiani hanno presentato il match: “Abbiamo messo in campo la migliore formazione possibile al netto di alcuni infortuni che abbiamo subito in queste settimane, ma le ragazze si sono allenate molto bene e stanno continuando il percorso di crescita. Come obiettivo principale abbiamo sempre la continua crescita, sappiamo che non sarà facile ma siamo consapevoli che le ragazze lotteranno al massimo per 80 minuti.”

Girone 2: Unione Rugby Capitolina-Furie Rosse Colorno
ore 11:00, Roma, Campo dell’Unione n.1
Arb. Maria Giovanna Pacifico (Genova)

Le formazioni:

Unione Rugby Capitolina: Granzotto; De Angelis, Trinca, Gizzi, Negroni; Corbucci, Mastrangelo; Farina, Tricerri, Pietrini; Praitano, Cacciotti; Cittadini A., Nobile (c), Girotto
A disposizione: Belleggia, Cittadini V., Serilli, Panfilo, Albanese, Grenon, Fiorucci, Francolini

Furie Rosse Colorno Borja; Bonaldo; Catellani, Corradini; Serio; Mannini, Barbieri; Ranuccini (c); Jelic, Locatelli; Fernandez, Casolin; Pilani, Tedeschi, Cuoghi.
A disposizione: Franciullo, Dosi, Cheli, Carnevali, Akosa, Ruggio, Capurro, Bortolotti.

Le parole dell’head coach di Colorno, Michele Mordacci: “Finalmente si ritorna in campo per giocare il massimo campionato. Vorrei approfittare di questo inizio per elogiare le U18 che hanno portato avanti – e perseguiranno questo cammino – la Coppa Conference. Sono sicuro che domenica vivremo una bellissima partita grazie anche al rientro in squadra, a pieno regime, di quasi tutte le nostre nazionali.”

Il commento del responsabile tecnico della Capitolina, Alessandro Martire: “Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova stagione. È stato un precampionato lungo che ci ha consentito di lavorare su tanti aspetti e di avere maggiore consapevolezza delle nostre qualità. Siamo un gruppo giovane, che ha voglia di divertirsi e di sorprendere, e siamo consapevoli di poterlo fare: giocare con serenità senza farci condizionare dai fattori esterni sarà una delle chiavi di riuscita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile