European OnRugby Ranking: dominio irlandese sul podio, Benetton sale in top 15

Prime tre posizioni occupate da club dell’Isola di Smeraldo

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking: dominio irlandese sul podio, Benetton sale in top 15

Con la fine della Rugby World Cup 2023 e i principali campionati del Vecchio Continente che hanno già preso avvio, torna il classico appuntamento settimanale con lo European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club.

Nel corso dell’ultimo weekend si è disputata la quinta giornata di Top14, la quarta di Premiership e la terza di United Rugby Championship, con conseguenti movimenti della classifica. Per avere maggiori informazioni riguardo al sistema di calcolo e confrontarla con il ranking iniziale potete cliccare qui.

European OnRugby Ranking, la classifica al 7 novembre: dominio irlandese, Benetton continua a salire

Terminato il primo fine settimana di novembre, il ranking si presenta parecchio rimaneggiato rispetto al precedente. A risaltare all’occhio è il dominio del club irlandesi: le prime tre posizioni sono occupate da squadre dell’Isola Verde.

Munster, che ha battuto nettamente i Dragons (38esima in classifica), rimane al primo posto mentre da dietro risalgono Leinster e Connacht, vittoriosi rispettivamente contro Edinburgh e Ulster, che si posizionano seconda e terza.

Quarta un’altra squadra di URC, i Glasgow Warriors, mentre al quinto posto troviamo la prima formazione della Premiership, gli Exeter Chiefs. Sesta e settima piazza per due club del Top14, Toulouse e Pau, seguiti dagli Stormers sudafricani (8^ posizione), Ulster (9^ posizione) e Racing 92 (10^ posizione).

Alle spalle delle prime dieci del ranking, ci sono da segnalare due balzi davvero evidenti, favoriti dalla vicinanza nel punteggio di molte squadre. Stade Francais risale ben 10 posizioni e si attesta alla 12esima piazza grazie alla netta vittoria su Castres in Top14. Quest’ultima invece perde addirittura 13 posizioni e crolla al 19esimo posto.

Leggi anche: Italiani all’estero, Allan trascina Perpignan all’impresa con Tolone. Vintcent titolare con Exeter

In mezzo tra questi movimenti si attesta la prima franchigia italiana, il Benetton Treviso. Grazie al successo casalingo contro i Lions sudafricani per 15-10, i biancoverdi scalano un paio di posizioni ed entrano nella top 15. In fondo al ranking rimane l’altra squadra del Belpaese, le Zebre Parma, bloccata al 40esimo posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Lettera a un figlio: “Tu oggi mi hai insegnato come si vive una sconfitta”

Il papà di un giocatore della Rugby Experience L'Aquila scrive un profondo messaggio dopo la sconfitta nella finale scudetto U18

29 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa sempre più al comando, Leinster giù

Come hanno influito le finali delle Coppe europee sulla nostra classifica

29 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Farrell ha dato del “tuffatore” (e non solo) a un avversario. E per RugbyPass il rugby ha un problema con le simulazioni

Il mediano inglese si è arrabbiato tantissimo per una simulazione di Bevan Rodd durante Saracens-Sale, apostrofandolo duramente, e secondo Andy Goode ...

24 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster perde la vetta, il Benetton la top 20

L'ultimo aggiornamento della classifica prima delle finali delle Coppe europee

22 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Ugo Gori: “Dopo il ritiro aprirò una gelateria. L’Italia può rompere il tabù del tour estivo. Benetton fantastico”

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo: "La cucina è la mia seconda passione, vorrei fare anche lo chef a domicilio. Gli Azzurri rispett...

17 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: i Saracens entrano nella top10, Benetton guadagna 7 posizioni

Leinster sempre al comando, fuori dalla Top10 La Rochelle

15 Maggio 2024 Terzo tempo