Serie A Elite: terza giornata, le formazioni del sabato

In campo i Lyons contro la neo promossa Vicenza e la sfida tra Valorugby e Colorno

Serie A Elite: terza giornata, le formazioni del sabato – ph. Rugby Lyons

La terza giornata di Serie A Elite 2023/24 inizia con i due anticipi di sabato 21 ottobre; in campo i Rugby Lyons di Piacenza che ospitano i neo-promossi Rangers di Vicenza nel primo match di giornata alle 15:30, seguito mezz’ora dopo dal match tra due big deluse dai primi turni Valorugby Emilia e HBS Colorno, con fischio di inizio alle 16:00 al Mirabello di Reggio Emilia.

I Lyons sono in cerca di una conferma solida e importante dopo la vittoria esterna sul campo dei Campioni di Italia in carica del Rovigo nella prima giornata di campionato e, dopo aver osservato il turno di riposo lo scorso turno, debuttano in casa.

I Rangers invece vogliono dimenticare la prima gara persa anche se con punto di bonus in classifica tentando il colpaccio nella trasferta di Piacenza.

Valorugby e Colorno hanno cominciato al di sotto delle aspettative il campionato con la squadra di Reggio Emilia, che ha perso al debutto a Roma contro le Fiamme Oro e pareggiato la seconda giornata in casa contro il Petrarca, ancora attesa alla prima vittoria.

A Colorno invece è andata appena meglio considerando la vittoria a Mogliano di due settimane fa seguita però da una sconfitta casalinga contro Rovigo.

Leggi anche Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 20 al 22 ottobre

Le formazioni degli anticipi della terza giornata di Serie A Elite

Lyons – Rangers Vicenza, Stadio Beltrametti, Piacenza, sabato 21 ottobre ore 15:30, partita visibile in diretta streaming su DAZN

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Rodina, Cuminetti, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Portillo, Cissè, Mannelli; Janse van Rensburg, Pisicchio; Morosi, Minervino, Acosta
A disposizione: Cocchiaro, Acosta, Aloè, Cemicetti, Bance, Petillo, Via G., Via A.

Le dichiarazioni di Lorenzo Bruno, capitano dei Lyons: “La partita di Rovigo è storia, è già alle spalle. Ci siamo detti che le vittorie e le sconfitte durano un giorno, e già dal ritorno da Rovigo abbiamo iniziato a pensare alla sfida di sabato. Vicenza sarà un avversario ostico, una squadra che mette tanta pressione in difesa e nelle fasi di conquista, come si è visto anche nella partita che hanno giocato contro le Fiamme Oro, e noi dovremo essere bravi a gestire la partita e neutralizzare l’avversario. Abbiamo avuto una settimana in più per preparare questo appuntamento e moriamo tutti dalla voglia di scendere in campo, questo deve essere un nostro punto a favore. Avremo anche il pubblico dalla nostra parte, e poter disputare una sfida così importante con la spinta dei nostri tifosi è un vantaggio importante per noi. Dopo aver vinto in trasferta, non vogliamo assolutamente deluderli nel nostro esordio casalingo.”

Rangers Rugby Vicenza: Mercerat; Foroncelli, Sanchez-Valarolo, Lisciani, Scalabrin; Bruniera, Casilio; Roura, Gomez, Piantella (cap.); Pontarini, Andreoli; Avila Recio, Franchetti, Braggiè.
A disposizione: Ceccato, Pretz, Messina, Urraza, Nicoli, Tonello, Pozzobon, Poletto.

Coach Andrea Cavinato si esprime così alla vigilia: “Gara estremamente dura per noi contro una squadra galvanizzata dalla vittoria a Rovigo. Giochiamo a casa loro, dove tutte le squadre sono sempre state in difficoltà negli ultimi anni. Abbiamo optato per due cambi nel XV di partenza, con Scalabrin e Andreoli dal primo minuto al posto di Poletto e Urraza.”

Valorugby – Colorno, Stadio Mirabello, Reggio Emilia, sabato 21 ottobre ore 16:00, partita visibile in diretta tv su Rai Sport HD e in streaming su DAZN e RaiPlay

Valorugby Emilia: Barnes; Lazzarin, Tavuyara, Schiabel F., Colombo; Ledesma, Renton (c); Ruaro, Paolucci, Sbrocco; Gerosa, Du Preez; Favre, Marinello, Diaz.
A disposizione: Silva, Mazzanti, Pavesi, Tuivaiti, Dell’Acqua, Esposito, Violi, Farolini.

Il commento dell’head coach Roberto Manghi: “È il momento che la squadra dia il meglio di sé visto che abbiamo buttato via un’occasione sabato scorso con il Petrarca. Colorno è una squadra tosta e ci dà la motivazione giusta per dimostrare di cosa siamo capaci. Non possiamo pensare di non vincere le partite in casa se vogliamo puntare in alto. Ci siamo preparati bene in settimana per fare una bella partita davanti al pubblico del Mirabello.”

HBS Colorno: Van Tonder; Corona; Bisegni (c), Antl; Batista; Hugo, Augello; Koffi; Broglia, Butturini; Van Vuren, Gutierrez; Bettinelli, Fabiani, Lovotti
A disposizione: Ferrara, Franceschetto, Ascari; Manni, Mbandà, Grenon, Popescu; Palazzani

Le parole di coach Umberto Casellato prima del match: “Andiamo a Reggio Emilia con l’obiettivo di fornire una prestazione diversa da quella vista con Rovigo, il nostro focus sarà sulla disciplina e sulla lucidità nei momenti chiave del match. Sappiamo che Valorugby sarà determinato a centrare la prima vittoria proprio contro di noi e per questo motivo abbiamo scelto di portare in panchina 7 avanti e un solo trequarti. Scenderemo in campo confidenti e fiduciosi delle nostre strutture di gioco.”

La terza giornata di Serie A Elite:

Sabato 21 ottobre
ore 15:30, Sitav Lyons – Rangers Vicenza
ore 16:00, Valorugby – HBS Colorno

Domenica 22 ottobre
ore 15:30, Rugby Viadana – Femi-CZ Rovigo
ore 15:30, Petrarca Rugby – Fiamme Oro Rugby

Turno di riposo: Mogliano Veneto Rugby

La classifica di Serie A Elite:

Fiamme Oro Rugby 9
Rugby Viadana 1970 7
HBS Colorno 5
Sitav Lyons 4
Petrarca Rugby 4
Femi-CZ Rovigo 4
Valorugby Emilia 3
Rangers Vicenza 1
Mogliano Veneto Rugby 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite