Rugby World Cup, la preview della sfida tra le prime due del ranking: Irlanda-Sudafrica

Gli uomini di Andy Farrell e quelli di Jacques Nienaber si sfidano per la prima volta nella storia ad un Mondiale: kick-off alle ore 21:00

Irlanda-Sudafrica – ph. Paul Faith / AFP

Non ci sono grossi dubbi sul fatto che Irlanda-Sudafrica sia uno dei match più attesi dell’intera Coppa del Mondo. Dopo la partita inaugurale tra Francia e Nuova Zelanda, questo è forse lo scontro più importante della fase a gironi.

Non tanto per la classifica della Pool B, quanto per il valore di un duello che mette di fronte le migliori due squadre del ranking, nonché i due sistemi offensivi e difensivi più efficaci del panorama rugbistico internazionale.

Leggi anche: Rassie Erasmus diretto in Irlanda, tra verità e speculazioni

L’Irlanda si presenta al calcio di inizio in uno stato di orma ottimale. Imbattuta da 14 partite, vincitrice del Sei Nazioni e di tutti gli incontri estivi, ha iniziato la RWC con due vittorie altisonanti con Romania e Tonga.

Il Sudafrica non è da meno. Tralasciando la larga vittoria con la Romania, la squadra di Nienaber ha impressionato soprattutto nella partita con la Scozia, dove è stata in grado di soffocare le velleità degli uomini di Townsend.

Rugby World Cup, la preview della sfida tra le prime due del ranking: Irlanda-Sudafrica

Lo scontro non potrà che essere equilibrato, lo dice l’ultimo precedente (19 a 16 per l’Irlanda nel novembre 2022) e lo si può intuire dalle forze messe in campo. Al netto degli infortuni sia i Boks che gli Irish possono contare sui migliori uomini a disposizione.

Lo staff sudafricano non fa mistero di voler impostare la partita sulla dominanza fisica. Nienaber ha fatto una scelta precisa, quella di schierare 7 avanti in panchina e il solo Cobus Reinach come rincalzo per la linea veloce. La volontà appare quindi quella di tenere alta l’intensità con il pacchetto di mischia, magari cercando di logorare la difesa avversaria un passo alla volta come già successo nella vittoria con la Scozia.

L’Irlanda invece è una squadra che può contare su una grande varietà di opzioni d’attacco e sembra decisa a sfruttare la grande freschezza atletica mostrata nelle prime due uscite del mondiale. Un dato preciso lo conferma: Sexton e compagni hanno segnato ha segnato il 40 per cento dei punti nell’ultimo quarto delle partite. Nella ‘battaglia’ fra le panchine Andy Farrell ha deciso per l’assetto più canonico del 5+3, con 5 avanti e 3 trequarti.

La partita di sabato sarà la prima in cui gli Springboks e l’Irlanda si affronteranno in una Coppa del Mondo, rendendolo il primo test tra le due squadre in un campo neutro.

Le formazioni di Irlanda-Sudafrica, gli arbitri e dove si vede in TV e in streaming

La partita si giocherà allo Stade de France di Parigi alle ore 21.00 di sabato 23 settembre. L’arbitro designato è Ben O’Keeffe (NZ), coadiuvato da
Mathieu Raynal (FRA) e James Doleman (NZ). Il TMO è Brendon Pickerill (NZ). Irlanda – Sudafrica sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena, Rai Sport e in streaming su NOW, Sky Go e Rai Play.

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Garry Ringrose, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Johnny Sexton (c), 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony, 5 James Ryan, 4 Tadhg Beirne, 3 Tadhg Furlong, 2 Ronan Kelleher, 1 Andrew Porter
Sostituzioni: 16 Dan Sheehan, 17 David Kilcoyne, 18 Finlay Bealham, 19 Iain Henderson, 20 Ryan Baird, 21 Conor Murray, 22 Jack Crowley, 23 Robbie Henshaw

Sudfrica: 15 Damian Willemse, 14 Kurt-Lee Arendse, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Cheslin Kolbe, 10 Manie Libbok, 9 Faf de Klerk, 8 Jasper Wiese, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Steven Kitshoff
Sostituzioni: 16 Deon Fourie, 17 Ox Nche, 18 Trevor Nyakane, 19 Jean Kleyn, 20 RG Snyman, 21 Marco van Staden, 22 Kwagga Smith, 23 Cobus Reinach

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023